Attualità

Didattica a distanza, un bonus per pc e tablet

Il Comune stanzia 170mila euro per l'acquisto di dispositivi informatici. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 dicembre

170mila euro per l'acquisto di pc, tablet, stampanti e in generale strumenti informatici utili alla connettività. E' la somma stanziata dal Comune per le famiglie residenti ad Altopascio che hanno figli frequentanti scuole statali o paritarie (primo e secondo ciclo).

Il bando eroga un contributo fino a un massimo di 550 euro per l’acquisto di dispositivi e apparecchiature per la didattica a distanza.

Per partecipare al bando, da compilare online, c’è tempo fino al 15 dicembre.

Il contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente dei beneficiari a seguito di presentazione del giustificativo di spesa (scontrino e/o fattura) per gli acquisti fatti tra l’8 marzo e il 15 dicembre 2020: le famiglie possono intanto presentare la domanda online e poi, successivamente all’invio della domanda, ma sempre entro il 15 dicembre, procedere alla presentazione dello scontrino o della fattura.

“Nessuno deve restare indietro - spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore alle politiche formative e sociali, Ilaria Sorini -. Lo diciamo sempre e facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità per garantire ai cittadini pari opportunità, a partire proprio dai più giovani. L’idea nasce da una riflessione semplice: sempre più, anche per rispondere all’emergenza Covid-19, le scuole stanno spostando la didattica su strumenti digitali, ma non tutte le famiglie hanno la possibilità di procedere all’acquisto di uno o più apparecchi informatici. Pensiamo alle famiglie che hanno più figli, pensiamo a chi ha perso il lavoro o a chi ha visto ridurre fortemente le proprie entrate, pensiamo a chi va avanti con contratti precari e a tempo determinato. Noi siamo qui per colmare queste differenze, per dare ai nostri ragazzi gli stessi diritti e le stesse possibilità di studio e di crescita e per costruire una collettività dove il principio di equità si possa trovare nelle scelte e nelle cose fatte”.

Il contributo potrà essere erogato per l'acquisto di dispositivi informatici e/o per strumenti utili alla connettività. Nello specifico, rientrano nell'intervento, gli acquisti di: Pc (portatili e fissi), tablet, dispositivi di archiviazione dati (hard disk, chiavette usb), stampanti, scanner, fotocopiatrici, strumenti utili alla connettività.

Il contributo varia in base alle fasce Isee del nucleo familiare: con un Isee fino a 20mila euro il contributo massimo raggiunge quota 550 euro; arriva a un massimo di 400 euro per i nuclei con un Isee compreso tra 20.001 e 30mila euro; chi invece ha un indicatore economico fino a 45mila euro può ottenere un contributo massimo di 300 euro.