Cronaca

Decine di elettrodomestici scaricati in strada

Controlli della municipale. Denunciata una ditta di Firenze. I responsabili rischiano fino a due anni di arresto e una multa di 26mila euro

Condizionatori, frigoriferi, lavatrici. Decine di rifiuti di tipo Raee abbandonati in via Capocavallo a Badia Pozzeveri sono stati scoperti dalla polizia municipale, dislocati in più punti della strada per centinaia di metri.

“Grazie a una approfondita ispezione del materiale abbandonato - spiega il comandante della Polizia Municipale, Italo Pellegrini -, siamo riusciti a trovare un bel po’ di documentazione riconducibile a una nota catena di distribuzione di elettrodomestici, all’interno della quale veniva indicato il vettore addetto alla consegna dei prodotti nuovi e al ritiro dell’usato dismesso. Si tratta di una ditta di autotrasporti di Firenze, iscritta all’albo dei gestori ambientali, che, verosimilmente, ha trovato conveniente disfarsi dei rifiuti raccolti abbandonandoli sul suolo pubblico anziché conferirli in discarica”.

I responsabili rischiano fino a due anni di arresto e una multa di 26mila euro.

"Chi disperde rifiuti nell’ambiente, siano essi sacchi o, peggio ancora, materiali ingombranti o rifiuti speciali -commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore all’ambiente Daniel Toci- deve essere identificato e punito. Il lavoro è continuo e possiamo portarlo avanti grazie al lavoro della Polizia Municipale e alle segnalazioni dei cittadini. Il coinvolgimento diretto delle persone è il modo migliore per arginare e isolare chi porta avanti pratiche incivili che danneggiano l'ambiente e quindi tutti noi. La nostra è una battaglia ambientale, ma anche di equità e giustizia nei confronti di tutti coloro che, onestamente, pagano le tasse e conferiscono i rifiuti in modo corretto”.

I contatti per le segnalazioni sono: email: informa@comune.altopascio.lu.it ; Urp:
0583.216455; Ascit: 800942951; Polizia Municipale: 0583.216338, 335.8030440.