Politica

D'Ambrosio sindaco, nominati i consiglieri

Dopo la proclamazione del neosindaco e la convalida degli eletti ecco i nomi di chi farà parte del Consiglio comunale altopascese

Dopo il serrato ballottaggio di domenica 19 giugno e la vittoria di Sara D'Ambrosio (centrosinistra) che ha superato Francesco Fagni (centrodestra) si delinea il Consiglio comunale.

Questa la ripartizione dei seggi: alla maggioranza vanno 10 consiglieri (più il sindaco) e all'opposizione 6 consiglieri. 

Per il Partito democratico sette consiglieri: Martina Cagliari, Daniel Toci, Marco Remaschi, Ilaria Sorini, Giovanni Pippi, Gaia Stefanini, Francesco Marzano. Per la lista Viviamo Altopascio Nicola Calandriello, Marzia Riccomi, Sergio Sensi.

All'opposizione per la lista Insieme Altopascio sei consiglieri: il sindaco uscente Maurizio Marchetti, il candidato a sindaco Francesco Fagni, Sergio Centoni, Elena Silvano, Fabio Orlandi, della lista Insieme per Altopascio, e per la Lega Nord entreà Simone Marconi.

Fra dieci giorni il neo sindaco Sara D'Ambrosio dovrà convocare il Consiglio comunale di insediamento e dopo aver prestato giuramento alla Costituzione nominare i cinque assessori.