Attualità

Il ciclismo a cronometro passa a Marginone

E' stata assegnata alla società ciclistica Us Toscogas l’organizzazione dei campionati italiani cronometro individuali per la categoria allievi

Il grande ciclismo a cronometro passa a Marginone. E' stata assegnata alla società ciclistica altopascese Us Toscogas di Marginone l’organizzazione dei campionati italiani cronometro individuali per la categoria Allievi maschile e femminile. La notizia era attesa e l'ufficialità adesso è arrivata dal consiglio federale della Federazione ciclistica italiana. Il 14 agosto, quindi, sulle strade di Altopascio e della Piana si terrà l'appuntamento sportivo che coinvolgerà atleti professionisti provenienti da tutta Italia. 

Insieme alla Us Toscogas di Marginone, ci sarà anche la Sagra del cencio tra i partner principali dell’organizzazione, da sempre vicina alla società sportiva nella gestione, nell’allestimento e nella promozione degli appuntamenti ciclistici annuali. Particolarmente soddisfatto il presidente della società sportiva, Roberto Donati: “Per noi è il riconoscimento di tanti anni di lavoro con i ragazzi e sul territorio, per il ciclismo professionistico e dilettantistico. Ogni anno, da 40 anni, organizziamo il Trofeo Carlo Alberto Pellegrini, uno dei principali eventi sportivi che si svolgono sul nostro territorio e una delle principali competizioni del ciclismo giovanile lucchese. Attendavamo questa ufficialità, che riempie ancora più di orgoglio e di sostanza il nostro lavoro". 

“Abbiamo subito sostenuto e appoggiato la società nel percorso di candidatura alla Federazione ciclistica italiana per portare su Altopascio i campionati italiani cronometro individuali categoria Allievi - aggiunge il sindaco Sara D’Ambrosio -. Questa è una bellissima soddisfazione per tutti noi, un motivo di orgoglio e di vanto per il nostro paese e per il nostro territorio, che si distingue sempre più per essere terra fertile per lo sport, dove proporre e realizzare iniziative nuove, di richiamo per età e gusti diversi. Una notizia particolarmente sentita, soprattutto oggi, che ci fa guardare al futuro con più ottimismo, con più fiducia: questi atleti, i loro accompagnatori, le loro famiglie soggiorneranno ad Altopascio e nella Piana e avranno così l’occasione per conoscere le nostre bellezze, le nostre unicità".