Attualità

Buoni spesa, riparte la distribuzione

L'elenco degli aventi diritto all'aiuto contro la crisi Covid, così come quello degli esclusi, è stato pubblicato. Da martedì ecco le carte prepagate

Il sindaco D'Ambrosio e l'assessore Sorini con le carte prepagate

L'elenco degli aventi diritto ai buoni spesa, così come quello degli esclusi, è stato pubblicato sul sito del Comune di Altopascio. Così, da martedì 6 aprile parte la distribuzione delle carte prepagate destinate alle famiglie messe in difficoltà dalla crisi legata al Covid-19 e dedicate all'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

In realtà per questa tornata è stata introdotta una novità voluta dall'amministrazione comunale: a richiedere il contributo sono stati infatti anche quei nuclei familiari con redditi formati esclusivamente da pensione. Un modo, quest’ultimo, per intercettare e sostenere anche quella fascia di cittadini in forte difficoltà economica, spesso anziani e spesso unica fonte di sostentamento per i figli o i nipoti.

Ogni beneficiario è riportato nella graduatoria tramite il codice numerico assegnato ai singoli cittadini nel momento in cui hanno fatto domanda. Accanto a ogni codice sono indicati il giorno e l’ora in cui il cittadino deve andare a ritirare la carta prepagata nella sede della Misericordia, in via Marconi. A ritirare la card deve andare chi ha fatto la domanda ed è necessario presentarsi con un documento di identità.

La carta prepagata funziona esattamente come un bancomat ma, a differenza di un bancomat, non ha bisogno del pin. Ogni carta vale 100 euro e può essere usata nei negozi di alimentari, nei panifici, nei discount, nei grandi magazzini e nei supermercati che accettano il circuito Mastercard. Per informazioni è disponibile l'Ufficio sociale (0583.216353, servizi.sociali@comune.altopascio.lu.it).