Attualità

Latte e pannolini, il pit stop è in biblioteca

Tra gli scaffali della biblioteca comunale nasce l'angolo sicuro in cui le mamme potranno allattare e cambiare i loro bebè in tutta tranquillità

Il nuovo spazio Baby pit-stop

Un luogo protetto, sicuro e a misura di mamme e bebè (ma anche di nonni e nipotini, papà e neonati...) per nutrirli, cambiare loro il pannolino o - perché no? - addormentarli con una ninna nanna: è il baby pit stop inaugurato nei giorni scorsi nella Biblioteca comunale di Altopascio su iniziativa dell’amministrazione comunale e in particolare del presidente del consiglio altopascese Rina Romani, realizzato grazie al supporto di Unicef e al Soroptimist Club Lucca.

Il baby pit stop è facilmente accessibile da tutte le mamme, papà, nonni che hanno necessità di un luogo tranquillo dove prendersi cura dei bambini: qui infatti si trovano un paravento, un fasciatoio, un piccolo tavolino e qualche gioco per i bimbi più grandi.

"Anche con questo piccolo gesto - commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e la presidente Romani - vogliamo sostenere le famiglie, in particolare le mamme con bambini piccoli. Crediamo fortemente nell’importanza dell’allattamento al seno: i benefici del latte materno sono ormai riconosciuti universalmente dall’Unicef, Oms e dai pediatri".