Cronaca

Auto impatta contro un cinghiale, grave una donna

Il mezzo si è ribaltato e la guidatrice è stata trasportata all'ospedale di Lucca. Coldiretti: "I cinghiali causano un incidente ogni 48 ore"

Grave incidente all'alba di oggi a Spiantate. Una donna di 40 anni è finita all'ospedale di Lucca in codice rosso dopo che la sua auto si è scontrata con un cinghiale, finendo per ribaltarsi.  Sul fatto è intervenuta Coldiretti, sottolineando come in Italia i cinghiali causino "Un incidente ogni 48 ore". 

"La Toscana  - ha aggiunto Coldiretti- si trova al primo posto negli incidenti con investimenti di animali con 27 sinistri dove in nove casi su dieci si tratta di animali selvatici secondo Asaps".

"Negli ultimi dieci anni - ricorda Coldiretti Lucca sulla base dei dati Aci Istat - il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali".

“Con l’emergenza Covid che ha ridotto per mesi la presenza dell’uomo all’aperto la presenza dei cinghiali nelle città e nelle campagna è ulteriormente aumentata così come statisticamente a livello nazionale il numero degli incidenti causati da animali selvatici che sono cresciuti del 35% rispetto al 2020 – analizza Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – Questo ennesimo sinistro dimostra che sono un elemento di grandissima pericolosità per gli automobilisti. Quelle dell’alba e del crepuscolo sono le ore più a rischio, con i branchi di cinghiali che si muovono razziando cibo nelle periferie urbane o distruggendo campi e colture, riuscendo a percorrere fino a 40 chilometri alla volta. Tra le strade a più alto rischio, mappate recentemente, ci sono la Lodovica, la Pesciatina, via Romana ed il viale dei Tigli che sono stati una o più volte teatro di incidenti”.