Attualità

L'asilo nido costa la metà

Per 63 famiglie è in arrivo un'agevolazione economica destinata ad abbattere del 45% le rette nel periodo da settembre 2020 a giugno prossimo

L'asilo nido costa la metà: per 63 famiglie è in arrivo un'agevolazione economica destinata ad abbattere del 45% le rette nel periodo da settembre 2020 a giugno prossimo. La misura riguarda quanti hanno bambini iscritti al nido comunale Primo volo e alle strutture accreditate e deriva da fondi statali (77mila euro) e regionali (56mila euro) e impatta su un comune in cui - ci tiene a ricordare l'amministrazione cittadina - la retta è già più bassa del 20 per cento rispetto alla media regionale.

Abbassare del 45-50% le rette del nido significa sostenere le famiglie in modo concreto e diretto e rendere i servizi prima infanzia luoghi accessibili a tutti", commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore alla scuola Ilaria Sorini. "Fa tutto parte di un percorso preciso: garantire i servizi, garantire la qualità e abbassare per quanto possibile le tasse", proseguono. 

Inoltre, grazie ai buoni servizio regionali, anche le famiglie altopascesi che hanno bimbi iscritti ai nidi privati accreditati sul territorio regionale, quindi non solo ad Altopascio, possono usufruire della riduzione del costo delle rette. Per quanto riguarda, invece, le iscrizioni ai nidi per l’anno 2021/2022, le domande si apriranno entro i primi di marzo.