Cronaca

Abbandono rifiuti, pizzicati in 10 in 15 giorni

Tra errati conferimenti e spazzatura lasciata in giro sono scattate sanzioni tra i 400 e i 1.700 euro nelle operazioni condotte da Municipale e Ascit

Sono stati 10 in due settimane i furbetti dei rifiuti pizzicati dalla polizia municipale di Altopascio in collaborazione con Ascit: alcuni hanno mal conferito la spazzatura, altri hanno seminato rifiuti in giro in maniera incontrollata, alcuni addirittura hanno abbandonato i veicoli. Per tutti sono scattate sanzioni per importi variabili da 400 e 1.700 euro.

Per tutti gli episodi sono stati identificati i responsabili e a chi ha abbandonato i rifiuti sono state elevate multe da 400 euro l’una, mentre le sanzioni più salate - quelle da 1.700 euro - hanno colpito i 4 che avevano abbandonato in 3 casi veicoli e in un caso una casa mobile. 

Gli accertamenti condotti dalla Municipale hanno permesso di scoprire sacchi di rifiuti di diversa natura e spazzatura sparsa in varie zone del territorio. "È bene che si sappia che Altopascio non è terra di nessuno", commenta il vicesindaco con delega all’ambiente, Daniel Toci.