Attualità

Al via la sfida di aeromodellismo

Gli aeromodelli che si sfideranno sono stati costruiti dagli stessi ragazzi in gara grazie al progetto Aeliante

Reduci da una trasferta a Roma dove hanno partecipato ad un mini torneo indoor junior in occasione di una gara nazionale di aeromodellismo, i ragazzi che fanno parte del progetto Aeliante  giovedì 4 giugno parteciperanno al quarto Trofeo Aeliante.

A partire dalle 8.30 negli spazi verdi della sede del Comune gli studenti della scuola secondaria di primo grado Carlo Piaggia di Capannori che prendono parte al progetto si sfideranno in una gara di aeromodelli a volo libero cronometrato. Il trofeo è nato in memoria di Elia, un ragazzo che ha frequentato la scuola secondaria di Capannori.

I modellini che si daranno battaglia sono stati realizzati e personalizzati dagli stessi studenti nel corso di laboratori che si sono svolti durante l’anno scolastico grazie al progetto Aeliante di cui è responsabile l’insegnante della scuola Piaggia Mario Motta insieme a Benito Bertolani, campione di aeromodellismo. Il progetto insegna ai ragazzi a costruire aeromodelli in balza e depron ed ha un valore altamente educativo e formativo essendo rivolto anche ai ragazzi che presentano disagi o hanno delle disabilità. Il suo scopo infatti, oltre a quello di insegnare come si costruisce un aeromodello, è anche quello di creare relazioni tra i giovani e di comunicare l’importanza di costruire qualcosa tutti insieme.