Cultura

Al via gli “Incontri con le eccellenze”

Il capo della Prociv all'incontro a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ​Franco Gabrielli, ha aperto a Lucca il ciclo di conferenze

L'evento si intitola “Incontri con le eccellenze” ed è organizzato da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Sei appuntamenti, ad ingresso gratuito, di sicuro interesse culturale e scientifico pensati per un vasto pubblico e che si terranno fino a maggio nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino e che promettono di animare la realtà cittadina. Il capo della Prociv ha trattato i temi di scottante attualità legati alla fragilità del nostro territorio e le possibili soluzioni, in una situazione di eccesso di proliferazione normativa, in cui non è facile districarsi. Ha anche affrontato l'argomento del riassetto delle Province, sottolineando la responsabilità di cui sono investite le istituzione in questo momento di passaggio.

All'incontro erano presenti fra le altre autorità cittadini anche: il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, il senatore Andrea Marcucci, il sindaco di Capannori Lucca Menesini, il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti.

Il prossimo appuntamento Lunedì 23 febbraio, alle 10,30 sarà con il ministro Stefania Giannini dal titolo “Ripensare l’istruzione per il domani”.