Attualità

A scuola di falegnameria, decoro e intaglio

Il progetto per le scuole medie pensato per evitare la dispersione scolastica e insegnare un mestiere ai ragazzi

Laboratori di falegnameria, decoro e intaglio e di arti grafiche. Da lunedì, nei locali della scuola media Chelini di San Vito a Lucca, li frequenteranno 25 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio.

Torna anche per l’anno scolastico 2014-2015 il progetto Club Job-Botteghe della Solidarietà, un progetto che consente ai ragazzi che rischiano di abbandonare gli studi di imparare un mestiere e cercare di inserirsi nel mondo del lavoro.

Il progetto è promosso dal Comune e gestito da Oikos e vede la collaborazione degli istituti scolastici che segnalano i ragazzi da inserire nel percorso formativo.
"Per realizzarlo abbiamo investito 45 mila euro comprese le spese di trasporto – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Matteo Francesconi -, servizio per il quale abbiamo stipulato una convenzione con la Misericordia di Capannori che si occupa di far salire a bordo dei pulmini i ragazzi nei piazzali delle scuole dove vengono riportati dopo aver frequentato le lezioni”.