Attualità

Nasce "Lucca accessibile"

Un logo ben riconoscibile sinonimo di garanzia e di qualità di servizi offerti a misura di tutti

Il logo rappresenta un disegno stilizzato della cinta muraria e dei suoi baluardi richiama subito ai temi dell'accessibilità. Sarà utilizzato per caratterizzare e indicare tutti quei percorsi e progetti, che promuovono e realizzano iniziative volte a favorire l'inclusione sociale delle persone con inabilità o disabilità e di fatto di tutti.

Ad esempio potrà contrassegnare manifestazioni che permettono e facilitano l'accessibilità oppure interventi edilizi che consentono l'abbattimento di barriere architettoniche o ancora opere che andranno a migliorare l'inclusione sociale. Potrà inoltre segnalare luoghi o percorsi accessibili.

Il logo inoltre potrà dare visibilità a tutte quelle iniziative di soggetti e associazioni che quotidianamente si impegnano per il miglioramento delle condizioni di accessibilità delle persone diversamente abili.

Per la realizzazione del progetto il Comune ha ricevuto in dono un logotipo dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, da anni attiva nel settore dell'accessibilità e dell'inclusione sociale, in particolare con il progetto 'Città di Lucca…diventare accessibile  che ha già portato alla realizzazione di percorsi Loges nel centro storico e all'abbattimento di barriere architettoniche in diversi punti strategici della città.