Spettacoli

A Lucca si impara il giapponese con i film

Inizia lunedì 30 marzo il ciclo di proiezioni “Il grande cinema giapponese” al Complesso di San Micheletto alle 21.30

I film rientrano nella normale programmazione del Circolo, ma verranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano per stimolare l’orecchio degli spettatori alle sonorità della lingua giapponese e quello degli studenti del corso di giapponese di Scuola di Lingue Campus.

Ecco il programma.

Lunedì 30 marzo, il titolo scelto per l’apertura è “Viaggio a Tokio” di Yasujirō Ozu, un film-canto sullo scorrere del tempo, ritratto di un Giappone in continua evoluzione, che alle 21,15 sarà preceduto dalla presentazione della collaborazione tra Circolo e Scuola di Lingue Campus.

Martedì 7 aprile (lunedì 6 è il giorno di Pasquetta) sarà la volta di “Dersu Uzala” di Akira Kurosawa. Vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1976, il film è uno splendido poema epico sul rapporto tra uomo e natura.

Lunedì 13 aprile spazio all’animazione di Hayao Miyazaki, Oscar alla carriera 2015, con il capolavoro assoluto dedicato a piccoli e grandi (che sanno tornare bambini) “Il mio vicino Totoro”.

Lunedì 20 aprile chiude la minirassegna lo struggente ed intensissimo “L’estate di Kikujiro”, di Takeshi Kitano, autore originale che spazia dalla produzione di show televisivi demenziali (Mai dire Banzai), alla regia di capolavori del cinema mondiale.