Cultura

A Capannori l'estate è in...villa!

Una rappresentazione sulla storia di San Gennaro e di Palazzo Palma, oggi Bove, con un omaggio alla musica del '700

Anteprima della manifestazione Estate in villa 2015.

In occasione della Festa della Musica si terrà un incontro-spettacolo intitolato Luisa Palma Mansi e i suoi Cicisbei vi invitano a Palazzo Bove’, realizzato dall'associazione 'Musica Amica' per la regia di Vincenzo Moneta.

Un evento con cui si vogliono ricordare e rappresentare alcuni fatti e momenti della storia del paese di San Gennaro ed in particolare di Palazzo Palma, oggi Bove. Saranno rievocate le personalità di due grandi protagonisti vissuti fra ‘700 e ‘800: l’Arcivescovo Giuseppe Palma e Luisa Palma Mansi, dama di compagnia sia di Elisa Bonaparte che di Maria Luisa di Borbone, e i suoi cicisbei. Sia l’arcivescovo Giuseppe Palma che Maria Luisa Palma Mansi si recarono e soggiornarono più volte nel palazzo di San Gennaro di proprietà dei Palma (dal 1477 al 1820) per circa tre secoli.

L'evento vuole inoltre rendere omaggio alla musica del ‘700 ma soprattutto a due musicisti appartenti a Lucca: Luigi Boccherini di cui quest’anno ricorre il 210 anno della morte, e Nicolò Paganini che fu primo violino alla corte di Elisa Bonaparte.

In programma anche proiezioni sulla Villa arricchite da coreografie e spettacoli di recitazione con la partecipazione della corale di San Gennaro diretta dai maestri Luigi Filippi e Federico Lunardi, gli abitanti del paese, il soprano Carla Giometti e Franco Bonsignori al pianoforte e alla fisarmonica. Ingresso libero.

La manifestazione Estate in Villa che si svolgerà con numerosi eventi fino alla fine di settembre in molte dimore storiche del territorio è promossa dal Comune in collaborazione con le ville e varie associazioni.