Attualità

A Capannori "Genitori in costruzione"

Al via il ciclo di incontri che tratterà tematiche educative sull'infanzia e l'adolescenza: primo appuntamento venerdì 13 marzo alle 21.00

Obiettivo dei seminari promossi dal Comune di Capannori in collaborazione con la cooperativa sociale 'Il castello', il consorzio Zenit, l'Associazione Paideia e il supporto dell'azienda Usl 2 Lucca, è quello di supportare i genitori nelle diverse situazioni problematiche che possono presentarsi in famiglia per aiutarli nel gestire la relazione con i figli in modo più efficace e sereno.

Anche attraverso il confronto con esperti e il dialogo con altro genitori che vivono esperienze simili la partecipazione all'iniziativa può rivelarsi utile nelle scelte educative da compiere.

“Obiettivo di questa iniziativa è quello di non lasciare soli i genitori di fronte a situazioni problematiche che possono verificarsi in famiglia con i propri figi – spiega l'assessora alle politiche sociali, Ilaria Carmassi -. Crediamo che il supporto di esperti e il confronto con altri genitori possa aiutare le mamme e i papà a gestire in modo più efficace la relazione con i più piccoli. E' anche compito delle istituzioni mettere in campo strumenti di supporto alle famiglie che si trovano in difficoltà in campo educativo, affinché all'interno della comunità, anche attraverso lo scambio di esperienze, si trovino soluzioni alle varie problematiche educative che si presentano. Ringrazio le associazioni per la loro preziosa collaborazione”.