Cultura

70 anni fa la strage di Sant'Anna di Stazzema

Per non scordare una delle pagine più nere della storia italiana è stata allestita una mostra che accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo

Una delle opere in mostra

Settanta anni fa, il 12 agosto 1944, Sant'Anna di Stazzema è stata vittima di una delle pagine più nere della ritirata nazifascista dall'Italia.

Per ricordare questa data, la Provincia di Lucca in collaborazione con il Comune di Stazzema e la Fondazione Banca Monte di Lucca ha allestito nella sala degli Staffieri di Palazzo Ducale la mostra "Sant'Anna di Stazzema: il silenzio" del pittore Stefano Beconi.

Un percorso espositivo che interpreta i tre giorni che hanno cambiato la storia di Sant'Anna e di tutta la Versilia. 

Gli spettatori, accompagnati dalla voce narrante dell'attrice Elisabetta Salvadori, potranno attraversare un vero e proprio viaggio della memoria. 

 La mostra è introdotta dalla proiezione di un filmato sulla facciata della chiesa di Sant'Anna che narra il giorno prima dell'eccidio, quando ancora nulla lasciava presagire l'orrore che sarebbe scaturito nelle ore successive. Il video termina con l'immagine dell'armadio dove vennero ritrovati i documenti che resero possibile individuare e processare gli autori della strage