Cronaca

15enne trascinato via da scuola e picchiato

Gli autori del pestaggio sono stati identificati dalla squadra mobile. Sono quattro ragazzi: un 19enne, un 17enne e due quindicenni

E' stato portato fuori a forza da scuola e poi picchiato perchè aveva difeso il suo amico di dieci anni che rischiava di essere preso a pugni. L'episodio è stato ricostruito dalla polizia di Lucca. 

I presunti autori del pestaggio ai danni del 15enne sono stati identificati dalla squadra mobile. Sono quattro ragazzi di origine marochina: un 19enne, un 17enne e due quindicenni. Per loro scatterà una denuncia per violenza privata, violazione di domicilio e lesioni pluriaggravate. 

L'aggressione ha avuto inizio all'interno dell'istituto tecnico frequentato dalla vittima: durante l'intervallo mentre si trovava nell'atrio con tre compagni, il quindicenne ha incrociato i quattro giovani marocchini che lo hanno trascinato a forza fuori dal plesso scolastico e picchiato, nonostante l'intervento dei compagni, uno dei quali è stato schiaffeggiato. I quattro sono poi fuggiti. 

Sul posto è intervenuta  la polizia, chiamata dalla preside, a cui il 15enne ha spiegato che tra i quattro aveva riconosciuto un suo coetaneo marocchino che conosceva solo per nome. Era il ragazzo con cui aveva discusso a luglio per difendere l'amico di 10 anni. Un intervento che avrebbe fatto scattare il desiderio di vendicarsi nel marocchino il quale più volte l'avrebbe minacciato e in un'occasione sarebbe stato visto aggirarsi armato di un coltello alla ricerca del "rivale". La squadra mobile, visionando alcuni filmati e interrogando i testimoni, è risalita ai quattro, poi identificati come gli aggressori dalla vittima, da altri studenti e da un'insegnante. Il 15enne marocchino che si sarebbe voluto vendicare risulta che fosse stato sospeso a scuola per aver già minacciato un'insegnante. La questura ha sottolineato la "preziosa collaborazione" fornita dalla scuola per le indagini.