Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 05 maggio 2015 ore 10:30

Volontariato internazionale per 30 giovani

Carmassi: ”Opportunità importante per l'acquisizione di nuove competenze che i giovani potrebbero spendere al loro rientro per trovare occupazione”



CAPANNORI — Dopo aver realizzato ormai da diversi anni progetti di servizio civile nazionale e regionale in collaborazione con la Provincia e il Centro Nazionale del Volontariato, adesso l'amministrazione comunale vuole compiere un salto di qualità ed accreditarsi come ente promotore del Servizio Volontario Europeo (SVE).

La richiesta di accreditamento per questo programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+ è già stata inviata all'agenzia nazionale competente (Agenzia Nazionale Giovani).

L'amministrazione Menesini vuole infatti offrire l'opportunità ad una trentina di giovani del territorio di compiere un'esperienza di volontariato all'estero, per un massimo di 12 mesi, prestando la loro opera in un'organizzazione no-profit per migliorare le proprie competenze. I giovani, che dovranno avere un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni, devono essere senza occupazione e fuori dai percorsi formativi, devono non aver completato il ciclo di studi di istruzione secondaria e, se laureati, devono essere inoccupati o disoccupati. Il progetto prevede anche l'accoglienza di giovani provenienti da vari paesi europei che compiranno a Capannori un'analoga esperienza di volontariato internazionale.

I settori di impiego dei giovani volontari spaziano in tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall'assistenza ai disabili e agli anziani all'animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani; dall'educazione ambientale all'ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro.

Ogni progetto del servizio di volontariato europeo avrà un project manager individuato all'interno dell'ente che gestirà i rapporti con le organizzazioni partner (invianti e riceventi), coordinerà le azioni di formazione per i volontari in uscita e le azioni di accoglienza e supporto ai volontari in arrivo. Saranno attivi anche alcuni tutor di progetto che seguiranno i volontari in uscita e accoglieranno i volontari in arrivo.

E' previsto che i volontari in partenza, dopo aver superato la fase di selezione, seguano un percorso di preparazione all'esperienza di volontariato all'estero specifica in base alla destinazione scelta e alle attività da svolgere. I giovani riceveranno un'adeguata preparazione linguistica e una formazione interculturale per facilitare l'integrazione nella comunità di accoglienza e saranno seguiti, durante il loro soggiorno all'estero, a distanza dai tutor del Comune ed in loco dai tutor delle strutture ospitanti. Al loro rientro i volontari saranno supportati per il loro reintegro nella comunità di origine, ricevendo informazioni e supporto sulla ricerca di lavoro e nuove opportunità di impiego e parteciperanno ad eventi di condivisione e disseminazione dell'esperienza acquisita.

Le spese dei giovani volontari saranno interamente coperte dal programma Erasmus+.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità