Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 13:05

Via Ingrillini, partono i cantieri

Per consentire i lavori, la viabilità sarà interdetta nella zona e subirà modifiche in quelle limitrofe. Ogni 15 giorni l'assessore incontrerà la gente



LUCCA — Il cantiere aprirà mercoledì 12 novembre. Cambiando tutta la viabilità intorno a via Ingrillini, dove a lavori terminati ci sarà un sottopasso in corrispondenza della linea ferroviaria. 

L’opera servirà a dotare la strada di un sottovia in grado di abbattere le lunghe attese al passaggio a livello, fluidificando la circolazione stradale nell’intera zona, entra nella sua fase di concretizzazione dopo otto anni di attesa: risale infatti al giugno del 2006 il primo schema di convenzione tra Comune e Rfi per la soppressione del passaggio a livello.

Da mercoledì ci saranno due diversi cantieri, uno di Rfi e uno del Comune, che insisteranno sulla medesima area la quale verrà completamente interdetta al passaggio veicolare e pedonale.

A partire da lunedì sarà installato il cantiere di Rfi, con il posizionamento di apposite recinzioni e la chiusura di tutta l’area. Successivamente verranno eseguite le prime lavorazioni che sono propedeutiche allo scavo del sottovia. In sostanza sarà creata una sorta di gabbia laterale in cemento armato costituita da una serie di muri verticali che si spingeranno a una profondità di 15 o 20 metri. Ulteriori iniezioni di calcestruzzo nel sottosuolo completeranno la struttura che dovrà servire a reggere l’impatto dello scavo del sottovia.

Il cantiere appaltato dal Comune servirà a spostare il condotto della fognatura in funzione del tracciato del nuovo sottopasso e alla realizzazione di un marciapiede che correrà dal sottopasso fino alla intersezione con la via di Tiglio. In particolare, nella prima fase dell’intervento si procederà alla perforazione del terreno al di sotto della linea ferroviaria dove poi verrà riallocata la nuova tubazione per le acque scure.

L’apertura del cantiere con la contestuale chiusura della via Ingrillini in corrispondenza del passaggio a livello comporterà un aggravio del traffico veicolare nelle strade limitrofe e in particolare in via delle Fontanelle. I provvedimenti messi in campo dall’amministrazione comunale sono volti a favorire quanto più possibile la circolazione delle autovetture tra la zona a nord e a sud della ferrovia, convogliando non solo i camion, ma anche i mezzi commerciali più piccoli diretti all’area industriale di Mugnano sul viale Europa. 

Per fare questo si aggiunge al limite del peso (fino 35 quintali), quello della lunghezza (fino a 6,50 metri) per i mezzi che potranno circolare nell’area a sud della via di Tiglio: in via della Chiesa di San Filippo, via di San Filippo, via Ingrillini, via Fontanelle. Per fluidificare il traffico si mantengono i sensi unici esistenti e se ne aggiunge uno ulteriore sul tratto di via della Chiesa di San Filippo compreso fra via di San Filippo e via Antonioli, con direzione via di San Filippo-via Antonioli. Nella stessa ottica di rendere più fluido il traffico veicolare in direzione nord-sud si introduce l’arresto con l’obbligo di precedenza sia in via delle Fontanelle all’incrocio con via Mattei sia in via per Corte Stella nell’innesto con via delle Fontanelle.

La Polizia municipale sarà impegnata nei primi giorni di chiusura della strada a monitorare la situazione sul campo, soprattutto negli orari di maggiore criticità per il traffico veicolare.

Una volta ogni quindici giorni l’assessore alle strade Celestino Marchini sarà presente a San Concordio nella sede della vecchia circoscrizione in via Urbicciani per ricevere i cittadini con segnalazioni da sottoporre. Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 novembre dalle 11 alle 12


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno