Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 09:05

ll consorzio si auto-produce energia con il sole

Quattro nuovi impianti fotovoltaici sui tetti delle sedi. L’energia verde prodotta sarà equivalente a quella di 50 abitazioni



VIAREGGIO — Il Consorzio di bonifica 1 Toscana nord installerà quattro nuovi impianti fotovoltaici sui tetti delle sedi di Viareggio, marina di Pietrasanta, Vecchiano e Capannori. I pannelli verranno installati appena saranno allentate le restrizioni Covid-19 e una volta a regime l’energia verde prodotta sarà equivalente a quella di 50 abitazioni. L'energia elettrica autoprodotta  servirà le sedi e i servizi degli impianti idrovori.

Nel dettaglio, sui locali tecnici della sede del Consorzio, a Viareggio, trovano collocazione 44 moduli capaci di produrre 14,4 KWp. Sopra la sede di Capannori verranno installati 58 moduli per una potenza complessiva di 18,9 kWp. A Marina di Pietrasanta, l’impianto idrovoro del Teso, accoglierà moduli capaci di produrre 10,5 kWp, e altri 10,8 Kwp saranno prodotti alla Bufalina.

“Gli impianti che installeremo saranno in regime di autoconsumo e scambio sul posto, ovvero l’energia elettrica prodotta dal sole potrà essere utilizzata direttamente in base alle richieste delle varie utenze – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – mentre l’eccesso sarà venduto al gestore dell’energia elettrica e produrrà quindi reddito che consentirà di ripagare l’investimento”.

Il Consorzio ha in programma altre installazioni future di impianti solari e per questo l’ufficio ambiente sta considerando nuove collocazioni, con l’ottica di installarli dove sarà possibile tecnicamente e vantaggioso dal punto di vista economico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità