Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 12:16

La sicurezza stradale passa per le scuole

In occasione del 150° anniversario di fondazione della Croce Verde di Pietrasanta, i volontari e la polizia stradale hanno incontrato gli studenti



PIETRASANTA — Tra le varie iniziative, spicca il progetto “Crescere solidali”, nell’ambito del quale un apposito segmento è stato dedicato alla sicurezza stradale. Personale della sezione polizia stradale di Lucca,  ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto.

In quattro giornate hanno i volontari della Croce verde e i poliziotti hanno incontrato complessivamente 260 studenti delle scuole primarie G. Pascoli e P. G. Barsocchini e della scuola secondaria  P. R. Barsanti di Pietrasanta, al fine parlare ai ragazzi di sicurezza nell’uso della bicicletta.

Con l’ausilio della proiezione di slide e filmati, sono state spiegate le caratteristiche e i dispositivi di equipaggiamento della biciclette 

Ai ragazzi è stato spiegato di quali dispositivi elementari essenziali alla sicurezza un velocipede deve essere equipaggiato.

E’ stata spiegata altresì l’importanza dell’utilizzo dei sistemi di protezione, anche se nel nostro paese durante la circolazione con velocipede non è richiesto l’uso del casco protettivo ma è invece obbligo nella circolazione fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere di indossare il giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Il metodo utilizzato nell’esporre le tematiche; proiezione di slide e filmati, è stato da stimolo ad interventi da parte degli alunni che hanno dimostrato una particolare curiosità e vivo interesse a quanto veniva loro rappresentato coinvolgendoli nelle discussioni e riflessioni all’argomento trattato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca