Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 19:05

Usl 2, buone performance

Ecco il report sul sistema di valutazione della performance della sanità toscana del 2014, elaborato dal Laboratorio Mes della Scuola S.Anna di Pisa



LUCCA — Come ogni anno il MeS, laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, ha infatti elaborato per conto della Regione la valutazione delle performance delle Aziende sanitarie toscane, secondo il sistema ormai collaudato dei bersagli.

Per l’anno 2014, il 42% circa degli indicatori si posiziona nelle fasce più alte di valutazione (buono e ottimo) e si registra un miglioramento della percentuale di indicatori ricompresi nelle due fasce più basse, passati dal 30% al 27,3% del totale degli obiettivi valutati. Inoltre degli indicatori di sintesi rappresentati sul bersaglio, soltanto uno è posizionato in fascia rossa, ossia la più distante dal raggiungimento dell’obiettivo e ciò rappresenta uno dei migliori risultati nel panorama ragionale (la peggiore azienda in Toscana ne ha ben sette).

Inoltre, nella valutazione che fa il MeS sui principali indicatori rispetto sia all’obiettivo assegnato che all’andamento del trend, per l’Azienda sanitaria lucchese i risultati sono buoni sia per il territorio che per l’ospedale, con alcune limitate aree in cui è necessario attuare azioni di miglioramento.

“L’indagine del MeS – commenta il Direttore Generale Joseph Polimeni – mostra un’Azienda in salute ed in costante progresso. Il rapporto evidenzia infatti buone performance, alcune in linea con le altre Aziende toscane, altre con dati migliori della media regionale e con alcune best practice (indicatori specifici in cui viene ottenuto il miglior risultato regionale) davvero di grande rilevanza, sia a livello territoriale che ospedaliero. Abbiamo ottenuto questi importanti risultati grazie al lavoro del nostro personale, che ringrazio per la disponibilità e la professionalità. In un quadro davvero positivo (e nei primi mesi del 2015 ci risulta che i dati siano in ulteriore miglioramento), persistono alcune limitate aree da presidiare meglio e, in questi specifici settori, la nostra Azienda è impegnata in percorsi di confronto interno e di adeguamento, in grado di produrre effetti positivi nei prossimi mesi. - prosegue Polimeni - Perché il sistema continui a funzionare in maniera ottimale e ad essere pienamente sostenibile è però necessario mettere in campo anche azioni di rimodulazione dei servizi, che abbiamo elaborato sia per Lucca che per la Valle del Serchio, per garantire, oltre ad una sempre maggiore efficienza, un incremento dell’efficacia e della sicurezza delle attività”.

Tra tutti i risultati spiccano quelli ottimi che riguardano il Dipartimento Materno Infantile, con l’Ostetricia e Ginecologia di Lucca che si distingue con la miglior performance in assoluto per la percentuale di parti cesarei (appena 10,90%) e la Pediatria che fa segnare il secondo miglior risultato regionale per ricovero di neonati (appena lo 0,21%), a conferma del grande lavoro che è stato fatto in questi ultimi anni da tutto il personale del settore sotto la guida del Direttore di Dipartimento Raffaele Domenici e del Direttore di Ostetricia e Ginecologia Gian Luca Bracco.

Sono poi ottime le performance registrate nel settore della prevenzione, in particolare per la sicurezza alimentare e nutrizione e per l’igiene e sanità pubblica.

Sul fronte della valutazione interna, infine, il tasso di assenza è in crescita rispetto all’anno precedente (da 7,51 a 7,91), mentre il tasso di infortuni (3,40) è in netto miglioramento (nel 2013 era 4,41) a conferma del buon lavoro fatto dall’Azienda in quest’ambito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità