Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 17 settembre 2014 ore 15:04

Un monumento in memoria di Astor Piazzolla

Sorgerà nei pressi di Porta San Pietro, vicino alla Cappella di Santa Cecilia per ricordare l'artista e le sue origini lucchesi



LUCCA — Sorgerà nei pressi di Porta San Pietro, vicino alla Cappella di Santa Cecilia, un monumento in memoria di Astor Piazzolla, per ricordare l'artista innovatore della grande musica del '900 e le sue origini lucchesi: i nonni materni del musicista infatti erano nati a Massa Sassorosso, in Garfagnana. 

Era il 18 maggio 2012, in coincidenza con le commemorazioni del 20esimo anniversario della scomparsa di Piazzola, e dopo 25 anni di ricerca, quando, ricorda in una nota il Comune, la pittrice argentina Ofelia Lachner riuscì a rintracciare a Massa Sassorosso il luogo di nascita degli avi del musicista. Proprio nella chiesa di San Michele Arcangelo, nella piccola frazione del comune di Villa Collemandina, la pittrice aveva ritrovato i documenti di Cecilia Bertolami e Luigi Manetti, nonni materni di Astor Piazzola. 

Da queste scoperte è nato il Progetto Piazzolla dell'associazione Casa Latinoamericana che vede anche Lucca in prima linea per mantenere viva la memoria del musicista argentino.

A realizzare il monumento sarà Silvina Spravkin, nota e apprezzata scultrice, anche lei emigrata e da trent'anni residente a Pietrasanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità