Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 18:50

Tutti in bici a Capannori

Il Comune ha acquistato sei biciclette elettriche a pedalata assistita. Attivi i punti per la ricarica gratuita per bici e scooter elettrici



CAPANNORI — Il Comune dà il buon esempio in fatto di mobilità sostenibile e acquista sei biciclette elettriche a pedalata assistita che saranno utilizzate dal personale dell'ente che per esigenze di servizio ha necessità di compiere brevi spostamenti sul territorio.

Due biciclette saranno date in dotazione alla polizia municipale, mentre le altre quattro saranno a disposizione del resto del personale interno del Comune. L'acquisto delle due ruote ecologiche rientra nel più ampio progetto di mobilità sostenibile grazie al quale l'amministrazione comunale, intercettando un finanziamento regionale, ha installato vari punti di ricarica per l'alimentazione di biciclette e scooter elettrici.

Due colonnine, ciascuna con due prese di ricarica, sono state installate in piazza Aldo Moro di fronte alla sede comunale e due al polo culturale Artémisia a Tassignano. Altri sei punti di ricarica sono stati installati alle scuole secondarie di primo grado di Capannori, Camigliano e San Leonardo in Treponzio (due per ciascuna scuola).

Fare il pieno al proprio mezzo a due ruote è gratuito, basta fornirsi di una tesserina magnetica, in distribuzione all'Urp del Comune in piazza Aldo Moro, sulla quale vengono inserite una serie di ricariche gratuite per un determinato periodo di tempo in modo da poter anche monitorare l'utilizzo delle bici elettriche sul territorio.

“Con l'acquisto delle biciclette elettriche ad uso del personale comunale - spiega l'assessore all'ambiente,Matteo Francesconi – vogliamo proseguire nell'intento di rendere il parco mezzi del Comune sempre più ecologico. Nello stesso tempo intendiamo incentivare l'utilizzo di mezzi a due ruote elettrici, quindi non inquinanti, da parte dei cittadini a tutela della qualità dell'aria. Fortunatamente grazie anche a costi di vendita al pubblico in discesa, le due ruote ecologiche stanno sempre più riscuotendo successo e speriamo che la loro presenza sul nostro territorio aumenti ulteriormente e che sempre più persone le utilizzino per raggiungere, ad esempio, la sede comunale, andare ad Artèmisia o recarsi a scuola”.

Le sei biciclette elettriche che presto saranno a disposizione di vigili urbani e dipendenti del Comune sono state acquistate per un importo complessivo di circa 10 mila euro grazie ad un finanziamento regionale.             


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità