Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 25 agosto 2015 ore 17:58

Tutte le novità delle mense scolastiche

Miglioramenti nelle scuole di Capannori, Marlia, Segromigno in Monte e Camigliano. A Massa Macinaia un modello pilota più avanzato



CAPANNORI — Alle primarie di Capannori, Marlia, Segromigno in Monte e Camigliano sarà introdotto il self service, mentre alla primaria di Massa Macinaia prenderà il via un progetto pilota che permetterà ai bambini e alle bambine di servirsi da soli secondo i propri bisogni. Si tratta di modelli che da una parte hanno l'obiettivo di responsabilizzare gli alunni, dall'altra quello di incrementare l'efficienza del servizio. 


Proprio in questi giorni si stanno realizzando i lavori per attrezzare gli spazi mensa con i banconi forniti da Cir Food, che gestisce la ristorazione scolastica a Capannori.

“La scuola è un luogo di insegnamento ma anche di formazione – ha spiegato il vice sindaco, Lara Pizza -. E' per questo che vogliamo trasmettere ai nostri figli alcuni valori. L'importanza del rapporto con il cibo, come si gestiscono i tempi di attesa, la riduzione degli sprechi e il rispetto dell'ambiente sono alcune qualità che saranno meglio comprese grazie alle novità che introdurremo. Quello che a Capannori perseguiamo da tempo è un modello educativo che metta gli alunni al centro dell'attenzione, rispondendo alle loro esigenze e aiutandoli a diventare gli uomini e le donne di domani. E' un percorso che ha già visto concretizzarsi molti obiettivi e che adesso si arricchisce di una nuova sfida realizzabile con l'impegno di tutti”.

Alla primaria di Massa Macinaia, già all'avanguardia per avere adottato il progetto A scuola senza zaino grazie al quale gli studenti vanno a casa solo con una cartellina leggera, sarà adottato un avanzato sistema di self service che non prevede alcun bancone.

Le portate del menù del giorno saranno servite in zuppiere e vassoi che si trovano su vari tavoli. I bambini si serviranno da soli, imparando ad autoregolarsi nelle quantità. In pratica chi avrà meno fame potrà prendere una minore quantità di cibo, chi invece sarà più vorace prenderà una porzione più generosa. In questo modo si riduce il cibo sprecato e si ottimizzano i tempi, dando agli studenti maggiore possibilità di gustarsi il pranzo e di socializzare. Il tutto si svolgerà sotto la supervisione degli insegnanti e delle sporzionatrici.

Le mense delle primarie di Capannori, Marlia, Segromigno in Monte e Camigliano saranno dotate di nuovi vassoi a scomparti che, senza utilizzare piatti, consentiranno un più facile e sicuro trasporto del cibo e ne conserveranno meglio la temperatura. Gli alunni, anche in questo caso supervisionati dagli insegnanti, saranno serviti al bancone dal personale della mensa. Lo stesso personale si occuperà di effettuare le operazioni di apprecchiatura e sparecchiatura dei tavoli e di effettuare la raccolta differenziata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità