QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 12°18° 
Domani 13°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 25 aprile 2017

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 18:42

Treni, al via il secondo lotto della Lucca-Pistoia

Riunione tra l'assessore ai trasporti Ceccarelli e i responsabili di Rfi per fare il punto sul secondo lotto per il raddoppio della linea ferroviaria

LUCCA — "Un incontro opportuno, in un clima di discussione positivo e costruttivo". Lo afferma il presidente della commissione infrastrutture del Consiglio regionale Stefano Baccelli (Pd), in merito alla riunione di lavoro indetta oggi dall'assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli insieme ai responsabili di Rfi per fare il punto sulla partenza del secondo lotto dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Lucca-Pistoia. 

"Pochi giorni fa - ricorda in una nota - mi sono recato a Serravalle per un sopralluogo sullo stato dei lavori del primo lotto", "ora con l'avvio della fase di progettazione definitiva del secondo tratto Lucca Montecatini, bisogna proseguire con determinazione per la sua concreta realizzazione". 

Secondo Baccelli, è "ottima quindi la proposta di Rfi di realizzare immediatamente il raddoppio del tratto Lucca Pescia lungo il quale non sussistono ostacoli significativi, ed anzi l'opera costituirà un'opportunità unica per risolvere, ad esempio, l'annoso problema del passaggio a livello sulla via Romea ad Altopascio. Per quanto riguarda invece la questione relativa alla tipologia di raddoppio in territorio comunale di Montecatini, credo che la proposta avanzata oggi dall'onorevole Edoardo Fanucci debba essere vagliata con molta attenzione. Ovvero, che non bisogna rinunciare in prospettiva al raddoppio completo su tutta la linea, ma che intanto si debba pensare a prevedere una sorta di secondo lotto bis, uno stralcio che preveda una progettazione puntuale e condivisa rispetto al tratto di Montecatini Terme". 

Tutto ciò, conclude, "nella consapevolezza che il raddoppio completo dell'intero tratto da Lucca a Pistoia è un obiettivo da percorrere nell'interesse dell'efficienza e della modernità dell''intera linea".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità