Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 25 dicembre 2016 ore 09:53

Smog, feste con blocco del traffico in Lucchesia

Niente auto inquinanti e caminetti accesi nei Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo fino al 28 dicembre



LUCCA — Stop ai veicoli più inquinanti e divieto di accendere i camini per quattro giorni da domenica 25 dicembre fino a mercoledì 28 dicembre nei Comuni della Piana.

E’ quanto stabilito dai Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo che stamani (24 dicembre) hanno emesso un’ordinanza congiunta per tutelare la salute dei cittadini.

Il provvedimento, che rientra nelle misure del Piano di azione comunale, è stato preso in seguito al peggioramento della qualità dell’aria. Nell’ultima settimana, infatti, le centraline Arpat hanno registrato 4 giorni in cui la concentrazione di polveri sottili (Pm10) è stata superiore ai valori consentiti. A questo si aggiungono previsioni meteo critiche per i prossimi 3 giorni; l’alta pressione e la mancanza di pioggia e vento, infatti, non favoriranno la dispersione delle Pm10.

Dal 25 al 28 dicembre compresi, nella fascia oraria 7.30 – 19.30 nei cinque territori comunali non potranno circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.


Sempre dal 25 al 28 dicembre, ma 24 ore su 24, nei cinque Comuni non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il provvedimento non si riguarda nemmeno le case poste a una quota di altitudine di oltre 200 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità