Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA10°14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Sport mercoledì 24 agosto 2022 ore 09:45

Il toscano Lanfri sulla vetta del Kilimangiaro

Lanfri in vetta al Kilimangiaro
Lanfri in vetta al Kilimangiaro

L'atleta paralimpico ha conquistato i 5.895 metri del tetto d'Africa insieme all'amico e collega Massimo Coda. E ora già pensa a nuove imprese



TANZANIA — Il toscano Andrea Lanfri, atleta paralimpico lucchese, ha conquistato la vetta del Kilimangiaro. Il 22 Agosto scorso insieme all'amico e collega Massimo Coda ha conquistato i 5.895 metri del tetto d'Africa.

L'impresa fa parte del progetto Seven Summits con cui Lanfri punta a raggiungere le 7 cime più alte di ogni continente. Sarebbe il primo alteta pluriamputato a riuscirci. Il Kilimangiaro, in Tanzania, è la terza dopo Monte Bianco ed Everest.

Dall’ultimo campo, l'altro giorno Lanfri e Coda hanno impiegato 5 ore e 30 minuti per raggiungere il punto più alto. Lanfri è poi sceso in autonomia, facendo ritorno al campo in solo un’ora e 30 minuti.

Lanfri e Coda in vetta al Kilimangiaro

Lanfri e Coda in vetta al Kilimangiaro

Andrea Lanfri ha perso entrambe le gambe e sette dita delle mani nel 2015, a causa di una meningite con sepsi meningococcica. Il biellese Massimo Coda, invece, nel 2009 è rimasto vittima di grave incidente in montagna che ha compromesso la funzionalità della gamba destra. Dopo anni di interventi chirurgici, la drastica decisione di farsi amputare l’arto. 

Insieme Lanfri e Coda hanno scalato il Monte Bianco, il Monte Rosa, la Marmolada, il Gran Paradiso e ora il Kilimangiaro.

Ma la spedizione non è ancora terminata: una volta a valle i due sono ripartiti alla volta del Monte Kenya, la seconda elevazione del continente africano e cima tecnicamente più complicata da raggiungere rispetto a quella del Kilimangiaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità