Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 24 ottobre 2018 ore 18:10

Oreste Giurlani rinviato a giudizio

Il sindaco di Pescia è accusato di peculato: si sarebbe appropriato di 700mila euro di proprietà dell'Uncem Toscana, ente da lui presieduto



FIRENZE — Il giudice per le udienze preliminari ha rinviato a giudizio per peculato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani.

Il primo cittadino è accusato di essersi appropriato di 700mila euro di proprietà dell'Uncem Toscana fra il 2012 e il 2016, anni in cui presiedeva l'ente. In particolare, secondo gli inquirenti, Giurlani si sarebbe impossessato di 338mila euro senza presentare alcun giustificativo, di 241mila euro sotto forma di rimborsi spese autocertificati e di 143mila euro con contratti di collaborazione e consulenze affidati a se stesso (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Oreste Giurlani, già sindaco di Fabbriche di Vallico, in Lucchesia, dal 2004 al 2013, è stato eletto sindaco di Pescia una prima volta nel 2014, con il sostegno del Pd. L'anno scorso, quando l'inchiesta a suo carico salì alla ribalta delle cronache, lasciò il partito e rassegnò le dimissioni da sindaco. Quest'anno però si è ripresentato alle elezioni amministrative con l'appoggio di alcune liste civiche ed è stato rieletto, sconfiggendo sia il candidato del Pd che quello del centrodestra.

L'Unione comunale del Pd di Pescia si è costituita parte civile nel processo che inizierà il prossimo 2 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità