Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA10°24°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 27 luglio 2023 ore 18:50

Bambina operata in Toscana torna a vedere

L'équipe che ha eseguito l'intervento
L'équipe che ha eseguito l'intervento

La piccola paziente è stata sottoposta a un delicato e complesso intervento dall'esito positivo. Era affetta da una lesione a un bulbo oculare



LUCCA — Una bambina di 8 anni è tornata a vedere a 24 ore da un delicato intervento chirurgico a cui è stata sottoposta in Toscana, all'ospedale San Luca di Lucca, per una lesione a uno dei bulbi oculari. La piccola paziente è stata operata ieri 26 Luglio con ricostruzione del segmento anteriore e già oggi inizia a vedere dall'occhio su cui è intervenuta l’équipe lucchese di Oculistica diretta dal dottor Fausto Trivella.

La piccola, arrivata dal Kenya, vedeva già da un occhio ma era affetta da una lesione del bulbo dell’altro occhio risalente a 4 anni fa. Era stata operata per quattro volte nel suo paese ma senza risultati.

Il complesso intervento è stato eseguito dal dottor Paolo Chelini insieme alla dottoressa Isabella Ghelarducci. Tutti i medici dell’Oculistica di Lucca, un team ormai super-collaudato, sono oggi formati per effettuare anche interventi alle palpebre, all’orbita e alle vie lacrimali, che vengono eseguiti in poche realtà a livello nazionale ed europeo. Circa il 10% dei pazienti operati proviene da fuori regione.

Trivella esprime la sua gratitudine anche al personale infermieristico e dei servizi collegati per la costante disponibilità e professionalità e ringrazia anche quanti "hanno reso possibile l’arrivo in Italia della piccola (visto e permessi vari), a partire dal questore e dal primo dirigente della polizia di Stato di Pisa, rispettivamente Sebastiano Salvo e Paolo Pizzimenti". Molte le associazioni coinvolte nel viaggio che ha restituito la vista alla piccina.

E' arrivato anche il plauso istituzionale da parte del presidente della Regione Eugenio Giani: "Orgogliosi del centro di oculistica di Lucca, riferimento a livello europeo per bambini e adulti, parte del nostro sistema sanitario pubblico della Toscana", sono le sue parole affidate ai social.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità