Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 22 giugno 2019 ore 16:50

Tra agente e compratore l'iban dell'hacker

Compravendita case, un hacker è riuscito a intromettersi in una trattativa facendosi fare un bonifico da 250mila euro da una coppia di svizzeri



LUCCA — La polizia di Lucca è riuscita a recuperare 250mila euro che una coppia di cittadini svizzeri aveva versato sul conto di un hacker invece che sul conto di un agente immobiliare. Si tratta della tecnica conosciuta come "man in the middle".

I fatti risalgono a questo inverno. Nel dicembre 2018 la coppia, che voleva acquistare un appartamento, ha versato 50mila euro come acconto insieme alla proposta irrevocabile di acquisto.

Gli accordi prevedevano il versamento di altri 250mila euro a maggio 2019, prima del rogito.

L'agente immobiliare per ricevere la parte restante aveva inviato una email ai due, indicando l'iban a cui effettuare il bonifico. 

Poco dopo questa mail però la coppia ha ricevuto una mail simile, apparentemente dalla stessa persona, dove veniva indicato un altro iban. I due hanno versato la cifra al secondo Iban.

Dopo le lamentele del venditore, che non aveva ricevuto il denaro, si è scoperta la truffa.

I due svizzeri appurando il vero intestatario del conto corrente si sono rivolti alla polizia che ha sequestrato preventiventivamente il denaro. Pochi giorni dopo i soldi sono tornati nella disponibilità della coppia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità