Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 novembre 2017 ore 13:40

E' morto Piero Baccelli, mondo politico in lutto

L'ex sindaco di Lucca, leader della Democrazia Cristiana e padre del consigliere regionale del Pd Stefano Baccelli, è deceduto all'età di 89 anni



LUCCA — Una dinastia lucchese votata alla politica, una delle famiglie più note e più influenti della città. E' morto oggi a 89 anni Piero Baccelli, l'autorevole esponente della Democrazia Cristiana che guidò l'amministrazione comunale lucchese dal 1985 al 1988. Anche il padre, Italico Baccelli, fu sindaco di Lucca dal 1960 al 1965 e la passione politica si è trasmessa fino al nipote Stefano, presidente della Provincia di Lucca per due mandati e attualmente consigliere regionale nella fila del Pd.

"Un abbraccio sincero e commosso va ai figli, Luca e Stefano, e alle loro famiglie - ha commentato l'attuale primo cittadino di Lucca, Alessandro Tambellini - Piero Baccelli era nato nel 1928 e appartiene quindi a quella generazione di uomini e donne che hanno nutrito per la libertà, la democrazia, l''indipendenza di pensiero e di azione una sorta di amore sacro, il faro che ne ha illuminato tutta l''esistenza, percorsa da una grande voglia di vivere e di dire la propria e pervasa da quel senso di responsabilità nei confronti della comunità e del bene pubblico che si concretizza anche nei piccoli gesti quotidiani. Di più: apparteneva a quella generazione di famiglie lucchesi, e insieme con i Baccelli cito anche i Martini, gli Angelini, i Pacini, che hanno condiviso la responsabilità di guidare Lucca verso la piena affermazione della democrazia, dopo gli anni bui della Seconda guerra mondiale. "Questo rappresenta per Lucca, e non solo, Piero Baccelli - conclude il sindaco - stimato anche da chi non ne condivideva il pensiero politico, proprio perché era impossibile non apprezzare la sua generosità, il suo acuto e delicato senso dell''umorismo, la sua ostinata passione e dedizione verso la politica".

"Oggi è un giorno di grande triastezza per Lucca e per l’intera Toscana - ha commentato il segretario del Pd Toscana Dario Parrini - Ci lascia un uomo perbene e stimato che si è distinto negli anni per il suo modo generoso ed intelligente di servire le istituzioni e per il grande amore che ha sempre dimostrato per la sua città e per il suo Paese. I suoi valori sono quelli che caratterizzano l'impegno politico dell’intera famiglia Baccelli che da generazioni, ed ancora oggi, rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il territorio lucchese. A Stefano, cui mi lega una speciale e sincera amicizia, a suo fratello e a tutta la loro famiglia mando un abbraccio commosso a nome di tutte le donne e degli uomini del Partito Democratico della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità