QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 21°23° 
Domani 16°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 23 luglio 2018

Attualità sabato 16 dicembre 2017 ore 16:16

Addio a Umberto Stefani, da Capannori a Bruxelles

L'ex vice segretario generale della Commissione europea è morto a 99 anni. Era professore emerito all'Università di Lovanio in Belgio



FIRENZE — Umberto Stefani era emigrato giovanissimo in Belgio da Capannori come giornalista per il Corriere della Sera e presto diventò funzionario della Comunità europea. Molti gli incarichi prestigiosi ricoperti a livello comunitario fino all'uscita dalla Commissione per sopraggiunti limiti di età. Grande impegno ha profuso nel corso della sua carriera per rappresentare gli emigrati toscani all'estero per poi diventare appunto presidente dei toscani in Belgio e del Coordinamento europeo dei toscani emigrati. 

Tra le altre cose Stefani ha aiutato la Regione Toscana a trovare uno spazio a livello europeo. A Bruxelles è stato consigliere dei presidenti della Toscana da da Gianfranco Bartolini e Vannino Chiti, fino a Claudio Martini e Enrico Rossi. Proprio dall'attuale governatore toscano è arrivato il cordoglio alla famiglia per la scomparsa di questo importante riferimento istituzionale. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca