Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 08:04

Gabriele Del Grande è libero

La notizia arriva dal ministro degli esteri Angelino Alfano che con un tweet ha annunciato che il blogger lucchese sta per rientrare in Italia



ISTANBUL — Gabriele Del Grande è libero. La notizia arriva direttamente dal ministro Angelino Alfano

"Gli ho parlato adesso - ha scritto su twitter il capo della Farnesina - sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo".

Poi con secondo tweet Alfano ha sottolineato: "Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio".

Gabriele Del Grande, 34 anni, regista e blogger di origini lucchesi, era detenuto in Turchia da due settimane. Era stato fermato al confine con la Siria dove era andato per raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani rifugiati nella provincia sud orientale dell'Hatay.

"Siamo tutti a Bologna ad aspettarlo.Tutti noi della famiglia e tutti i suoi amici": ha detto Alexandra D'Onofrio, compagna di Gabriele. 

"Mi ha chiamata il ministro Alfano questa mattina alle 7.30, non me lo aspettavo.- ha detto in un'intervista - Mi ha detto che l'aereo di Gabriele stava decollando.Chiaramente hanno lavorato per tutte queste due settimane ma nelle ultime ore hanno agito in maniera più incisiva". 

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha parlato questa mattina con il padre di Gabriele Del Grande, Massimo, al quale ha espresso la sua grande soddisfazione per l'imminente arrivo in Italia del giornalista e blogger. Lo rende noto Palazzo Chigi. La liberazione è "frutto - ha sottolineato Gentiloni - dell'impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità