Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 15:11

Incendi boschivi in calo nonostante il caldo

Buoni risultati per la Toscana. Leggero aumento del numero di roghi ma dimezzate le aree boschive interessate. Lucca la provincia più colpita



FIRENZE — Sono stati 366 gli incendi che da gennaio fino alla fine di settembre hanno interessato la regione. Lucca  è la provincia più colpita con 75 roghi su una superficie di 112 ettari. Il ripetersi degli eventi in questa zona è riconducibile un piromane minorenne, arrestato il 17 agosto scorso in flagranza di reato.

I dati emergono dal resoconto presentato dall'assessore regionale all'agricoltura e foreste Marco Remaschi insieme al comandante regionale del Corpo forestale Giuseppe Vadalà e il direttore regionale dei Vigili del fuoco Gregorio Agresta. Presenti anche il presidente del Coordinamento volontario toscano Mirko Scala e il rappresentante della Croce Rossa, sezione Aib, Mario Guercini.  

Dal 1 gennaio al 30 settembre il numero degli incendi è aumentato del 6% rispetto a quello nel 2013 e nel 2014 ma la superficie di aree verdi bruciate appare praticamente dimezzata passando dai 502 ettari del 2014 a 265 del 2015 (-48%). 

"Questo dato - ricorda l'assessore Marco Remaschi - rappresenta l'indicatore dell'efficienza di intervento di tutta la macchina antincendio". "Grazie alla tempestività di intervento dell'organizzazione AIB - ha aggiunto Remaschi - in molti casi si è potuto limitare i danni in termini di superficie bruciata a poche centinaia di metri quadrati. Dei 366 incendi registrati solo 7 hanno superficie rilevante, compresa tra 10 e 20 ettari".

Nell'attività di contrasto al delitto di incendio boschivo è stata determinante l'attività de Corpo forestale dello Stato, come sottolineato dal comandante Giuseppe Vadalà. 

"Il 75% degli scenari che presentavano origine dolosa - ha dichiarato Vadalà - è stato repertato scientificamente, con ben 33 persone denunciate ed un arresto a Lucca". Anche il divieto assoluto di abbruciamento - ha aggiunto - ha portato notevoli risultati con una sostanziale riduzione degli eventi involontari"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIUSEPPE VADALA' SU BILANCIO 2015 INCENDI BOSCHIVI IN TOSCANA - dichiarazione
GREGORIO AGRESTA SU BILANCIO 2015 INCENDI BOSCHIVI IN TOSCANA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità