Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca sabato 06 aprile 2019 ore 14:00

Tre toscani nei guai per apologia del terrorismo

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, erano a Lizzano in Belvedere vestiti da SS tedesche. Si tratta di due giovani lucchesi e di un fiorentino



FIRENZE — Su disposizione della procura di Bologna la polizia ha fatto perquisizioni nei confronti di cinque persone che sono indagate per il reato di apologia di terrorismo o crimini contro l'umanità. 

I cinque lo scorso 27 gennaio (Giornata della Memoria) a Lizzano in Belvedere sull'Appennino bolognese, hanno organizzato una rievocazione storica indossando uniformi militari tedesche, come quelle delle SS.

Gli indagati hanno fra i 19 e i 56 anni e sono tutti italiani. Uno dei cinque è stato denunciato anche perché in cantina aveva baionette e munizionamento da guerra.

A coordinare l'attività di polizia giudiziaria è stato il pm Antonello Gustapane.

Si è appreso inoltre che tre delle cinque persone indagate dalla Procura di Bologna sarebbero risultate vicine a gruppi di estrema destra come Forza Nuova. Si tratta di due giovani di Lucca, di 19 e 21 anni (uno dei due ha precedenti per discriminazione razziale), e di un 24enne di Verona. Gli altri due indagati sono un trentenne che abita a Firenze e un uomo di 56 anni di Varese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno