Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 13 dicembre 2014 ore 11:00

Tiene il manifatturiero, ma si perdono occupati

Prosegue la flessione per il comparto della nautica secondo l'indagine congiunturale di Camera di Commercio e Associazione degli Industriali di Lucca



LUCCA — Manca la domanda interna in un'economia, quella della provincia di Lucca, che resta debole. Nel terzo trimestre dell’anno, l’attività manifatturiera, seppur in crescita, è rimasta su livelli contenuti. 

Le indicazioni provenienti dalle imprese segnalano un proseguimento della fase di debolezza dell’economia. Questo è il quadro che emerge dall’indagine congiunturale condotta dalla Camera di Commercio e dall’Associazione degli Industriali di Lucca relativa al terzo trimestre 2014, nel corso del quale si evidenzia una tenuta della produzione dell’industria manifatturiera provinciale (+1,1%) e del fatturato (+0,1%), rispetto allo stesso periodo del 2013.
Perdura l’eccesso di capacità produttiva con la conseguente necessità di un ricorso a ristrutturazioni degli organici. Nei primi nove mesi del 2014 le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria nel manifatturiero sono diminuite di un terzo rispetto al 2013 e quelle di cassa straordinaria hanno mostrato una allarmante crescita in seguito al susseguirsi di crisi aziendali.
In termini di dimensioni, sono le imprese meno strutturate a mostrare maggiore dinamicità (+2,7%) mentre le grandi continuano ad avvertire difficoltà produttive (-1,2%).
Rimane stazionario il livello medio dei prezzi per quasi tutti i comparti, con le eccezioni dei settori cartario (-4,5%) e alimentare (-1,2%).
In lieve calo l’andamento occupazionale rispetto al trimestre precedente (-0,3%) e prosegue la flessione per il comparto della nautica (-1,8%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno