Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 18:13

Tavolo con Nencini per scalo merci in Garfagnana

Rfi ha assunto l'impegno di investire entro la prossima estate 10 milioni di euro, ossia parte dell'intervento complessivo di finanziamento



GARFAGNANA — "Nell'incontro - spiega un comunicato -  si è convenuto di predisporre e sottoscrivere un protocollo d'intesa avente per oggetto l'adeguamento e il potenziamento della linea ferroviaria ad uso commerciale Lucca-Castelnuovo Garfagnana e la creazione di uno scalo merci in quest'ultima località".

Rfi ha assunto l'impegno di investire entro la prossima estate 10 milioni di euro, ossia parte dell'intervento complessivo di finanziamento che ammonta a circa 20 milioni di euro. Sempre la nota riporta che "si è condiviso di reperire la parte residua in ulteriori risorse, tra cui quelle relative al piano delle aree interne". 

Il progetto in esame rientra nel potenziamento della rete ferroviaria Lucca-Pistoia e nei programmi di valorizzazione del porto di Livorno. L'area della Garfagnana "è uno dei polmoni economici della Regione Toscana, in cui sono insediate aziende cartiere di grandi dimensioni".

Con il progetto di trasferimento delle merci da gomma su rotaia si producono effetti e benefici di interesse generale in tutta l'area il cui obiettivo implica anche il risanamento ambientale e il miglioramento della sicurezza stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro