Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 16:28

Sessanta pazienti in attesa di trapianto

Dall'inizio dell'anno i trapianti di rene nell'ambito territoriale di Lucca sono stati cinque. Cento trapiantati seguiti dall’ambulatorio di follow-up



LUCCA — Sono 60 i pazienti della nefrologia di Lucca che attendono un trapianto di rene.

Dall’inizio dell’anno sono cinque i pazienti dell’ambito territoriale di Lucca ad essere stati sottoposti a trapianto renale, di cui tre (tutti nello scorso mese di luglio) eseguivano dialisi all’ospedale di Barga.

“Un importante risultato - spiega Riccardo Giusti, responsabile della Nefrologia di Lucca - legato all'intensa attività che da anni viene portata avanti nella nostra struttura".

"Grazie ad una precisa e attenta collaborazione fra i medici dell’ambito territoriale di Lucca ed i Centri trapianto, sia in Toscana che fuori regione - aggiunge Giusti- è possibile raggiungere obiettivi così rilevanti. In particolare grazie all'impegno delle dottoresse Vita Maria Agate della Dialisi di Barga e Castelnuovo, Laura Bozzoli ed Elisa Colombini di Lucca, coordinate dalla referente per la Regione Toscana dottoressa Manuela Parrini, coadiuvate dalle infermiere dedicate a questa attività".

"Al momento  - spiega Giusti- circa cento pazienti già trapiantati vengono seguiti periodicamente dall’ambulatorio del follow-up del trapianto e hanno accesso facilitato e diretto alle nostre strutture, grazie ad un’organizzazione di Day Service. Negli ultimi cinque anni vengono inseriti in lista di attesa i pazienti ancora prima di iniziare il trattamento e questo permette, ed ha già permesso negli anni, di sottrarre alla dialisi una grossa fetta di pazienti”.

“I pazienti - aggiunge il dottor Giusti - vengono quindi seguiti con precisione e puntualità fin dall’inserimento e per tutto il tempo di mantenimento in lista e, appena dimessi dal centro trapianti di riferimento, vengono ripresi in carico dall'ambulatorio di Lucca”.

“Un ricordo particolare – chiude il responsabile della Nefrologia di Lucca - va alla nostra carissima collega, dottoressa Daniela Angelini, prematuramente scomparsa nello scorso mese di gennaio: proprio grazie a lei questa specifica attività legata ai trapianti aveva avuto inizio nel lontano1988”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro