Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 10 aprile 2015 ore 10:00

Scoprire la fototeca della Fondazione Zeri

La Fondazione Ragghianti di Lucca, ospiterà venerdì 10 aprile alle 17 l’incontro “L’archivio fotografico di Federico Zeri



LUCCA — L’archivio fotografico di Federico Zeri rappresenta una delle più importanti raccolte esistenti per la documentazione dell’arte italiana, non solo per il numero di fotografie di cui è composto, circa 290.000, ma anche per il capillare ordinamento, per i materiali storici che contiene e per il sistema di rimandi e annotazioni sui versi che riflettono le conoscenze sulle opere e in generale l’ idea di storia dell’arte dello storico dell’arte. La fototeca costituiva per Zeri una ‘palestra’ visiva su cui esercitare continuamente il suo occhio di conoscitore e, insieme alla biblioteca e alla raccolta di cataloghi d’asta, uno strumento di lavoro fondamentale che lo studioso ha voluto generosamente destinare, al termine della sua vita, all’Università di Bologna.

Su questi materiali la Fondazione a lui dedicata ha avviato da anni un progetto di studio, catalogazione e digitalizzazione che ha portato alla costituzione di un database online diventato punto di riferimento per studiosi, collezionisti, antiquari o semplici appassionati d’arte. Questa risorsa, continuamente aggiornata e implementata, è, ed è stata, punto di partenza per una serie di iniziative (mostre, pubblicazioni, corsi e seminari) che, oltre a valorizzare la raccolta, sono volte a promuovere nuovi studi e ricerche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità