Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 settembre 2015 ore 15:23

Sca punta sulla sicurezza

L'azienda organizza la settimana mondiale della sicurezza che coinvolgerà sia i dipendenti di Sca che le loro famiglie



LUCCA — Sca, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e del forestale con i suoi brand Tena, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’up e Libero, lancia presso i propri stabilimenti e sedi di tutto il mondo la settimana mondiale della sicurezza, che si terrà dal 29 settembre al 6 ottobre. In Italia, verranno coinvolti gli uffici e gli stabilimenti che si trovano nei siti produttivi di Altopascio e Porcari e di Collodi.

In questi siti, sono molte le attività che riguardano sia le persone che lavorano per Sca che le loro famiglie: per i dipendenti saranno organizzate attività di addestramento per le squadre di emergenza e attività di consapevolezza sui principali rischi dei nostri ambienti di lavoro: caduta, inciampo, scivolamento, esercizi pratici di miglioramento degli standard di sicurezza, seminari su temi come ad esempio l’utilizzo delle dotazioni di sicurezza, la guida sicura, il benessere in azienda. Le famiglie, invece, verranno coinvolte in attività collaterali quali video messaggi dove figli, mogli e mariti fanno appelli al lavoro sicuro del proprio familiare e concorsi di disegno che raccontano cosa significa la sicurezza per i più piccoli.

“Per SCA, le persone sono la risorsa più grande - ha affermato Fabrizia Candelo, Country Hr director di SCA Italia-. Per questo, la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti rappresentano una delle nostre priorità. Vogliamo essere certi di garantire un ambiente di lavoro sicuro per continuare a migliorare le nostre performance relative alla sicurezza sul posto di lavoro”.

L’obiettivo: zero incidenti sul posto di lavoro - Grazie a molteplici misure implementate per aumentare la sicurezza, come il sistema di registrazione degli incidenti o la condivisione delle best practice all’interno dell’azienda, la frequenza degli incidenti presso Sca è già scesa considerevolmente nel corso degli anni. L’obiettivo di ridurre gli infortuni del 25% tra il 2011 ed il 2016 è già stato raggiunto nel 2014, quando la frequenza degli incidenti era di 6,7 per milione di ore lavorate. Nello stesso anno, 20 impianti di Sca situati in 13 diversi paesi non hanno registrato alcun incidente. Sca continua costantemente a lavorare per ridurre sempre di più il numero di infortuni sul lavoro e per arrivare all’obiettivo finale di zero. Anche in tutti i siti produttivi italiani sono stati conseguiti importanti risultati nell’abbattimento dell’indice di frequenza infortuni e proprio per questo, tutti gli anni Sca Italia ottiene riconoscimenti da parte di istituzioni attente alle realtà locali - come la Fondazione Lazzareschi - per il proprio impegno nell’ambito della sicurezza aziendale.

Inoltre, in tutti gli stabilimenti italiani, che rispondono alla OHSAS 18001:2007 - Occupational Health and Safety Assessment Series, una certificazione che identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori-, viene applicato il sistema Bos - Be Aware of Safety - un programma di promozione del comportamento sicuro tra tutti i dipendenti.

Insegnare la sicurezza - Sca investe in maniera costante nella formazione sulla sicurezza dedicata al proprio staff, partendo dall’ambito più specifico dei macchinari fino a quello più ampio dell’ambiente di lavoro. Mentre avere una strumentazione affidabile sul luogo di lavoro è fondamentale per la sicurezza fisica, il tema della sicurezza in generale riguarda le persone, i loro atteggiamenti e i loro comportamenti. Per questo Sca dà molta importanza alle sessioni formative che si focalizzano sulle norme di comportamento per la sicurezza. Il principale obiettivo della settimana mondiale della sicurezza è proprio aumentare la consapevolezza e influire sui comportamenti e le abitudini a rischio. La settimana mondiale della sicurezza è un’ulteriore iniziativa che si aggiunge all’ampio programma dell’azienda per promuovere la sicurezza e minimizzare gli incidenti sul posto di lavoro. L’iniziativa sarà poi seguita dalla preparazione ed implementazione di piani di miglioramento dedicati alle esigenze specifiche di ogni impianto Sca del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno