Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 25 agosto 2016 ore 10:00

Un aiuto al centro, la Croce rossa a Amatrice

I volontari della Croce rossa di Lucca sono arrivati sui luoghi devastati dal terribile terremoto avvenuto nel Centro Italia per dare il loro aiuto



RIETI — "Siamo accampati in uno spiazzo poco fuori da Amatrice che condividiamo con la CRI di Firenze, Grosseto e Siena. Abbiamo dormito nel furgone e in auto, se un ora e mezzo può dire dormire...ma va bene così".

Sono le prime parole di Sandra Bertolucci, volontaria della CRI di Lucca che fa parte delle 'Unità Cinofila" presente ad Amatrice asieme agli altri volontari del Comitato di Lucca e Bagni di Lucca. 

Sono Sandra Bertolucci e il cane Emma, Edoardo Lombardi, Alida Fornari, Alessandra Garibotti, Diego Bacci, Maurizio Lucchesi e Simone Allegrini che hanno la qualifica specifica si SMTS (Soccorsi con mezzi e tecniche speciali) necessaria ed indispensabile per operare in zone ad alto rischio come quella che si sono trovati davanti al loro arrivo. 

La squadra si è mossa con due mezzi fuoristrada e un furgone adibito al trasporto degli animali e che ha fatto da improvvisato rifugio per la prima notte trascorsa ad Amatrice. 

"E' una devastazione - racconta Sandra - Noi siamo al limite della zona rossa ma posso dire che tutto il paese è praticamente crollato con danni incalcolabili. Abbiamo lavorato quasi tutta la notte , riposando pochissimo, ma va bene così...siamo qui per questo. Speriamo di poter riuscire a fare qualcosa di buono.

Il Comitato di Lucca della CRI ha già effettuato un versamento di 5000 euro in favore del fondo destinato ai Comitati della CRI delle zone colpite.Dal primo giorno è operativo grazie alla piattaforma Eppela una raccolta di fondi destinati alle popolazioni colpite dal sisma, campagna denominata "Un aiuto al centro" o più semplicemente visitando la pagina Facebook del Comitato di Lucca della Croce Rossa Italiana.

I fondi raccolti da Eppela con questa campagna saranno destinati direttamente alla CRI di Lucca con l'indicazione specifica in favore delle popolazioni colpite dal sisma. La sala operativa della CRI di Lucca informa che al momento non sono in atto daparte della CRI raccolte di alimenti, viveri e vestiario. 

Si invita quindi la cittadinanza ad astenersi dal portare quanto sopra in quanto - al momento - non richiesti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità