Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli mercoledì 22 ottobre 2014 ore 18:25

Family Palace, Japan Town e Star Wars

Le novità pronte a invadere Lucca e i Comics



LUCCA — Family Palace all’Ex Real Collegio, Japan Town nella zona di San Francesco, padiglione Star Wars in piazza Anfiteatro. 

Sono racchiusi qui i principali cambiamenti di Lucca Comics & Games. Anche se le cose da non perdere saranno sparse in tutta la città, dal 30 ottobre al 2 novembre. 

A presentare le novità dei settori Junior e Japan sono il sindaco Alessandro Tambellini, il vicepresidente della Camera di Commercio Ademaro Cordoni, l'amministratore unico e il direttore di Lucca Comics and Games Francesco Caredio e Renato Genovese e i coordinatori delle aree Junior Sarah Genovese, Gabriele Cenni e Francesco Niccolai.

“Lucca Junior è cresciuta per utenti e interessi – ha detto Caredio –. Da qui l'esigenza di spostarsi in uno spazio più ampio, dedicato alle nuove generazioni e alle loro famiglie”.

“Al Real Collegio nasce un nuovo spazio dedicato alla famiglia nel suo complesso, con accesso gratuito per adulti e bambini – spiega Genovese – dove trovano spazio per esempio 400 metri quadri dedicati alla Lego, non solo con la possibilità di giocare e costruire, ma anche di vedere le più belle realizzazione fatte con i mattoncini. Fra gli ospiti Chef Rubio che presenta un libro di ricette”. 

Lucca Junior, il padiglione dedicato al mondo dei più piccoli, si sposta e dal Cortile degli Svizzeri dove aveva sede fino allo scorso anno si espande a occupare tutto l’ex Real Collegio. Quello che era il Japan Palace diventa così il Family Palace, due chiostri e più di dieci sale dedicate a illustrazione, laboratori, editoria per l’infanzia, spazi gioco, mostre e proiezioni. Tutto a ingresso gratuito.

Al primo piano sono previste attività dedicate agli illustratori per ragazzi.

Oltre a Guido Scarabottolo, grafico e illustratore tra i più apprezzati in Italia e ospite d’onore di Lucca Junior con la mostra a Palazzo Ducale, che incontrerà i bambini delle scuole venerdì 31 e il pubblico di appassionati sabato 1 novembre, il Family Palace sarà anche “investito” domenica 2 novembre dal ciclone Chef Rubio, protagonista di Unti e Bisunti e ora dei Re della Griglia, volto tv del canale DMAX. Il celebre chef alle 10.,0 incontrerà a colazione i piccoli visitatori del Palace, alle 11 premierà il vincitore (scelto da lui) del contest di ricette a tema comics per poi spostarsi a Palazzo Ducale per la presentazione del fumetto Food Fighter a lui dedicato, infine allo stand Star Comics per gli autografi.

Ma sono tantissimi gli scrittori, gli illustratori, i disegnatori e gli artisti che animeranno il calendario di Lucca Junior, con decine di incontri, laboratori, spettacoli adatti a tutti e a tutte le ore. 

Per il secondo anno consecutivo, ci sarà uno stand (piazza Napoleone) dedicato a Educare alle differenze, l’iniziativa promossa dal Servizio politiche giovanili, sociali, sportive e politiche di genere della Provincia di Lucca e finanziato dalla Regione Toscana, che ha coinvolto e coinvolge oltre 200 alunni delle scuole della zona.

Al Family Palace invece uno stand sarà riservato al Forum provinciale contro le dipendenze, capitanato dalla Prefettura di Lucca,per far giocare FunFunFun!, il gioco da tavolo a scopo educativo ideato lo scorso anno dalle scuole secondarie di I grado di Lucca e Provincia in collaborazione con Lucca Comics & Games, Domenico di Giorgio (dV Giochi) e la LudoLega Lucchese, nell'ambito del progetto “La sfida per divertirsi sicuramente”.

Cresce intanto l’attesa per la Rat-Pigotta, la bambola disegnata per l’occasione da Leo Ortolani e che sarà in vendita esclusiva allo stand Unicef al Family Palace.

Anche lo spazio dedicato al Giappone aumenta. E se all’ex Real Collegio trova casa Lucca Junior per il nuovo Family Palace, nascerà attorno alla chiesa di San Francesco un intero quartiere a tema nipponico: la Japan Town, una vera e propria cittadella del Sol Levante, in una zona del centro storico capace di accogliere al meglio le migliaia di appassionati che ogni anno tornano anche per un tuffo in tutto quanto fa Giappone.

In piazza San Francesco sorgerà il padiglione che ospiterà gli editori di settore e le scuole di manga, un portale d'eccezione per l'accesso alla Japan Town e un ideale punto di contatto tra la città e l'area giapponese, e anche tra chi sogna di andare in Giappone (per turismo, per studiare, per lavorare) e quelle organizzazioni in grado di aiutare e di orientare il visitatore.

Ma il cuore pulsante della Japan Town sarà come sempre l'area commerciale, situata quest’anno all’interno del Giardino degli Osservanti, con decine di espositori qualificati che porteranno ai visitatori le ultime novità, i gadget più recenti, gli articoli di abbigliamento importati direttamente dal Giappone. Inoltre, la parte all’aperto dell'area sarà animata dal Japan Stage, dove si susseguiranno concerti, spettacoli ed animazione no-stop, e non mancherà l’ormai tradizionale punto ristoro del ManGiappone, con le specialità tipiche e i sapori orientali.

L’Auditorium San Francesco, dopo la recente ristrutturazione, è tornato a essere uno dei fiori all’occhiello di Lucca. Il prestigioso spazio ospiterà le mostre della Japan Town in un'atmosfera unica e fuori dal tempo.

Uno spazio di 150 metri, poi, ospiterà numerose attività pensate appositamente per regalare un’esperienza unica agli appassionati di questa saga senza tempo.

Il padiglione conterrà riproduzioni di alcuni elementi chiave della saga, una vera e propria area digitale in cui si potranno provare i games Star Wars (come Star Wars Commander).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità