Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cultura giovedì 02 aprile 2015 ore 10:00

Quasi 7 mila le persone alla Mostra delle camelie

Amadei:”Soddisfatti dei risultati ma intendiamo raggiungere traguardi ancora più importanti. Presto al lavoro per organizzare la prossima edizione“



CAPANNORI — L'edizione 2015 della ormai storica manifestazione culturale che si svolge a S.Andrea di Compito e Pieve di Compito ha fatto registrare un bilancio molto positivo ed ha visto aumentare il numero delle presenze rispetto alla precedente edizione.

Rispetto al 2014 in crescita il numero dei pullman, oltre 90 durante i tre fine settimana dell'evento, provenienti dall'estero, in particolare dalla Germania, dall'Austria e dalla Svizzera, e dall'Italia con prevalenza di visitatori provenienti dal centro nord, sebbene si sia registrato un incremento di visitatori giunti da Lazio, Umbria e Abruzzo. L'ultimo fine settimana la mostra ha ricevuto anche una visita d'eccezione ovvero quella del prestigioso Garden Club di Monaco.

Il fascino delle camelie e lo splendido borgo che ospita la manifestazione riescono quindi ad attrarre sempre più appassionati. Particolarmente apprezzati il Camelieto, la mostra del fiore reciso, la piantagione del té della Chiusa Borrini ed anche gli splendidi giardini di Villa Orsi, Villa Giovannetti, Villa Torregrossa e villa Borrini. Particolarmente apprezzati dal pubblico gli eventi legati al Giappone e in particolare la cerimonia del tè e le dimostrazioni e la mostra di ikebana.

“Siamo soddisfatti per le presenze ottenute quest'anno dalla mostra dedicata alla camelia che si conferma una delle più importanti e apprezzate manifestazioni legate alla botanica a livello provinciale e direi anche regionale – sostiene l'assessora alla cultura, Silvia Amade -. E' nostra intenzione insieme al Centro culturale compitese raggiungere traguardi ancora più importanti, perché questa manifestazione ha potenzialità ancora inespresse che vogliamo far emergere. Presto ci rimetteremo al lavoro per iniziare a mettere a punto alcune novità che possano rendere ancora più attrattivo questo evento che ogni primavere anima il Borgo delle Camelie e il territorio comunale facendo affluire migliaia di visitatori da tutta Italia e da vari paesi europei”.

Bilancio positivo anche per le iniziative realizzate a Lucca nell'ambito della collaborazione instauratasi tra la mostra e la città dell'arborato cerchio e in particolare le mostre d'arte allestite a Villa Bottini e nella sede dei Lucchesi nel Mondo e l'itinerario alla scoperta degli esemplari storici di camelia nel centro storico.             


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità