Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 15:26

​Quale scuola scelgo dopo le medie?

Mercoledì 28 ottobre alle 18 nell’aula magna della Scuola Carlo del Prete si terrà un incontro con lo psicologo Iacopo Casadei



LUCCA — Iacopo Casadei è autore di diversi testi dedicati all'orientamento scolastico dei giovani. Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nel momento della scelta scolastica e del passaggio dalla scuola media a quella superiore è il tema centrale dell'incontro, che si rivolge espressamente a genitori di bambini di terza media che devono scegliere insieme ai propri figli la scuola superiore.

L'incontro, che rientra nel progetto orientamento dell'istituto comprensivo Lucca 3 per l'anno scolastico 2015/2016, affronterà i seguenti argomenti: il ruolo del genitore nel processo di scelta, come scegliere la scuola superiore, il mercato del lavoro, i comportamenti adeguati per supportare i figli nel periodo della scelta scolastica, prendere una decisione: il processo di orientamento, l’importanza del dialogo, la gestione delle emozioni, i pregiudizi più diffusi sull’orientamento scolastico.

Iacopo Casadei, psicologo, opera da vent'anni nella scuola italiana, è autore dei libri Educare al successo. Aiutare i figli nella scelta della scuola superiore e Quale scuola scelgo dopo le medie?.

“Aiutare i figli a dare alla luce se stessi – scrive Casadei - significa non solo supportarli nel momento della scelta scolastica, ma soprattutto coltivare in loro quotidianamente qualità come la perseveranza, il senso di responsabilità, la gestione dello stress e l’autostima, anche attraverso la scelta di una scuola che potrà contribuire meglio di altre alla loro maturazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità