Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 15 novembre 2014 ore 14:00

Protezione civile, il Comune ha un nuovo piano

Approvato dal consiglio comunale, è stato aggiornato e adeguato alle norme in materia. L'obiettivo è alzare il livello di sicurezza dei cittadini



CAPANNORI — Alzare il livello di sicurezza dei cittadini in caso di emergenze dovute a calamità naturali, incendi boschivi, terremoti o eventi di altro tipo, rendendo più efficienti le attività di protezione civile del Comune. 

È l'obiettivo generale del nuovo piano comunale di protezione civile approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Capannori. Il piano è stato aggiornato alle nuove norme in materia e adeguato per quanto riguarda la struttura di protezione civile comunale che deve garantire servizi di soccorso e assistenza alla popolazione in caso di emergenza.
“Uno strumento molto importante e strategico - secondo l’assessore ai Lavori pubblici e alla protezione civile Gabriele Bove - che ci permette di fronteggiare con maggiore efficacia tutte le eventuali situazioni di emergenza che possono verificarsi sul nostro territorio. Un territorio che purtroppo presenta delle fragilità soprattutto dal punto di vista idrogeologico. L’obiettivo è garantire una maggiore tutela e incolumità delle persone in caso di pericoli provocati dal maltempo o da altri eventi. Il piano è molto dettagliato e completo relativamente a tutte le procedure da adottare in caso di emergenza e anche per quanto riguarda il quadro conoscitivo del territorio, che è stato aggiornato e corredato con nuove cartografie. Fondamentale che i cittadini conoscano come funziona la struttura comunale di protezione civile e quali comportamenti tenere in caso di emergenza e per questo promuoveremo assemblee pubbliche sul territorio. Contemporaneamente realizzeremo attività di formazione all’interno delle scuole per aumentare il livello di sicurezza degli studenti e degli operatori scolastici in caso di situazioni di criticità. Credo che accanto a uno strumento operativo fondamentale come questo sia strategico rafforzare l'impegno pubblico e privato per la tutela del verde, la pulizia dei boschi e dei terreni, la manutenzione dei fossi, dei canali e di tutto il reticolo idraulico minore, costituito quest'ultimo da fosse e canalette che rappresentano un tessuto prezioso per diminuire e prevenire il rischio idrogeologico. Ringrazio tutte le associazioni di volontariato che ci hanno sempre dato un grande supporto nelle attività di protezione civile”.

Il nuovo piano di protezione civile si apre con un quadro conoscitivo del territorio comunale che individua i centri abitati, le attività produttive, la morfologia e l’idrografia, le principali vie di trasporto, oltre agli edifici strategici e di interesse pubblico. Vengono poi illustrati i principali scenari di evento e i possibili danni per criticità ordinaria, moderata ed elevata per rischi derivanti da fenomeni meteorologici (temporale forte, vento, neve, ghiaccio, eventi idraulici ed idrogeologici).
Il documento prospetta poi gli scenari di rischio idrogeologico, sismico, per gli incendi boschivi, il trasporto e la neve, in base alla tipologia del territorio, ai rischi che vi insistono e allo storico degli eventi che hanno dato origine a situazioni d’emergenza. 

Il piano contempla anche le modalità di attivazione delle associazioni di volontariato, una risorsa fondamentale del sistema comunale di protezione civile. Un capitolo a sé, ma di grande importanza è quello relativo alle attività in tempo di pace, che prevede una costante opera di aggiornamento, di modifica e di integrazione di tutto il materiale contenuto nel piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità