Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 12:52

Primo intervento di chirurgia ortopedica robotica

E’ stato avviato all’ospedale S. Luca il percorso della Chirurgia Ortopedica Robotica dell’area vasta nord ovest. Il paziente sta bene



LUCCA — La direttrice dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis ed il direttore dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa Carlo Tomassini, hanno infatti concordato la gestione del Robot Mako, posizionandolo a Lucca affinché gli ortopedici interessati dell’area vasta nord ovest possano andare ad operare con tale metodica al S.Luca.

Il Robot Mako, ad oggi l'unica tecnologia robotica disponibile per Ortopedia, rappresenta una valida alternativa alle tecniche tradizionali e permette di uniformare le esperienze dei vari chirurghi.

La precisione e la riproducibilità della procedura robotica permettono infatti un corretto posizionamento delle componenti protesiche, sia per anca che per ginocchio, svincolandolo dall’esperienza e dal fattore "chirurgo dipendente".

Con questa tecnica l’ortopedico posiziona gli impianti avvalendosi delle tac precedentemente eseguite sui pazienti ed interfacciandosi con un sistema di navigazione tridimensionale.

Da qui la riproducibilità e l’assoluta precisione del posizionamento, che dovrebbero garantire anche un minor consumo da usura dei materiali e quindi un allungamento della vita della protesi.

Questo è ciò che ci si attende da tale chirurgia, attesa alla prova dei fatti nei prossimi mesi per confermare i positivi dati di letteratura iniziali.

Il paziente operato sabato 15 luglio sta bene, cammina ed è in fase di dimissione con adeguato programma riabilitativo.

Il progetto di Chirurgia Ortopedica Robotica, appena avviato, andrà a regime verosimilmente fra settembre ed ottobre, sempre all’ospedale S. Luca di Lucca, scelto quindi come centro di riferimento di tutta l’area vasta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità