Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA10°24°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 17:00

Scuola e aiuti nel bilancio a un anno di Covid

Il Comune di Porcari
Il Comune di Porcari

Confermati i sostegni alle attività in crisi e poi un occhio alla cultura nell'atto contabile 2021 approvato dalla giunta e destinato al voto d'aula



PORCARI — Un rinnovato sostegno alle attività economiche del territorio più penalizzate dalle chiusure di contrasto al virus, capitoli di bilancio più sostanziosi per la scuola, nuovi programmi culturali in cantiere e la progettazione per riqualificare l'ex scuola delle suore dorotee: sono queste alcune tra le voci più importanti del bilancio di previsione del Comune di Porcari, approvato con delibera di giunta ieri 9 marzo, "a un anno esatto dal Dpcm che portò al primo lockdown totale", ricorda la nota dell'ente.

“E' un bilancio consapevole dei tempi complessi che stiamo vivendo – commenta l'assessora Roberta Menchetti – ma che non si scoraggia. In piena campagna vaccinale in corso, con una ripresa possibile e ipotizzabile, abbiamo voluto fare ancora la nostra parte per investire nella comunità, in progetti che declinano aspetti diversi della sicurezza, valore che guida la nostra azione amministrativa”.

La delibera di bilancio, che sarà discussa in consiglio comunale a fine mese, rinnova l'attenzione alle attività commerciali e produttive di Porcari. Dopo i 200mila euro stanziati con bando per contributi a fondo perduto lo scorso aprile, a sostegno delle realtà che avevano dovuto sospendere il proprio lavoro per contenere i contagi da coronavirus, e 150mila euro di nuovi ristori comunali resi disponibili lo scorso dicembre, ecco che anche per il 2021 il Comune stanzia 140mila euro di avanzo vincolato per iniziative simili.

Nel corso del 2021 sarà bandita anche la gara per l'esecutivo dei lavori di ampliamento alla scuola primaria Orsi-La Pira, con l'obiettivo di procedere a pieno ritmo per arrivare a concludere l'opera entro l'anno. Nel piano triennale 2021-2023, inoltre, è riportato lo step successivo del consolidamento sismico di tutto il complesso. Raddoppiata rispetto allo scorso anno, inoltre, la voce dedicata al servizio di ristorazione scolastica, con uno stanziamento di 500mila euro sia per far fronte alle esigenze di organizzazione emerse con la pandemia, sia per estendere l'opportunità a ulteriori classi. 

Quanto alle politiche culturali, è previsto il rinnovo della convenzione con la Fita (federazione italiana teatro amatoriale) di Lucca per la gestione dell'auditorium Cavanis ed è atteso l'esito del bando del Mibact per la rigenerazione dei piccoli comuni Borghi in festival, al quale Porcari ha partecipato con la proposta di un ambizioso Festival del verde che, in ogni caso, è pronto a partire con un'edizione light finanziata dal Comune. Il grande edificio che un tempo ospitava le scuole delle suore dorotee è infine pronto a ospitare nuove funzioni. In bilancio ci sono 15mila euro per la progettazione preliminare di riqualificazione: un primo e importante passo in avanti per rendere concrete le ipotesi di riuso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità