Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 12:20

Fibra ottica, tutti nella rete

Fibra ottica

E' al 100 per cento la copertura del territorio comunale, con tanto di certificazione dell'AgCom. E per le scuole c'è la fibra ultraveloce



PORCARI — Il territorio di Porcari è al 100 per cento coperto dalla rete in fibra ottica. A certificarlo è l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l'AgCom, che monitora costantemente il livello di digitalizzazione dei comuni italiani. 

Il risultato è stato reso noto in un recente incontro organizzato dalla Prefettura e dalla Provincia di Lucca per fare il punto, insieme alle amministrazioni comunali della Piana, sulle criticità da risolvere per assicurare a tutti i cittadini il diritto di accesso a internet, riconosciuto dall'Onu come diritto civile nel 2011. E a Porcari adesso sono tutti nella rete con l'acceleratore schiacciato.

Marcia in più per le scuole che, dalle primarie alle medie fino all'istituto tecnico e tecnologico Benedetti, possono contare sulla fibra ultraveloce Ftth, l'unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, consentendo il massimo delle performance e della stabilità, che in tempi di didattica a distanza non basta mai.

“Sono pochissime le scuole in Italia che possono contare su un servizio come questo – commenta Simone Giannini, consigliere con delega alla digitalizzazione – e siamo soddisfatti di aver tagliato un risultato così ambizioso. Così come il 100 per cento di fibra ottica su tutto il paese".

L'amministrazione comunale è in contatto diretto anche con gli operatori di telefonia perché famiglie, aziende e uffici pubblici di Porcari possano usufruire di un servizio sempre migliore: "Siamo convinti che le istituzioni pubbliche abbiano anche il compito di intervenire per superare ogni forma di divario digitale - aggiunge il sindaco, Leonardo Fornaciari - ed è in questa direzione che ci siamo mossi da subito"

"Oggi - prosegue il primo cittadino - tutti i porcaresi hanno la possibilità di accedere nel modo migliore a tutto quello che internet rappresenta: informazione, libertà di espressione, iniziativa economica, partecipazione al dibattito pubblico, comunicazione. Un salto in avanti, in qualità, che porta il nostro comune al pari delle realtà europee più evolute”. E si guarda avanti: prossima frontiera: wi-fi di libero accesso in ogni parco pubblico del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità